Due scuole siciliane vincitori di un concorso. Premiate a Montecitorio dai presidenti di Camera e Senato

Due scuole siciliane sono state premiate al concorso sulla Costituzione Italiana «Dalle aule parlamentari alle aule di scuola. Lezione di costituzione». Sono gli istituti di Sant’agata di Militello “Itis Torricelli” e il Liceo Regina Margherita di Palermo. Un premio agli studenti che hanno dedicato tempo ed energie per questo progetto che li ha visti protagonisti e premiati a Montecitorio dal Presidente del Senato Elisabetta Casellati e il presidente alla Camera Roberto Fico.
Entusiasmo e consapevolezza, a detto del presidente Fico che davanti ad una platea di studenti ha affermato – «Dai vostri progetti emerge un grande entusiasmo, una consapevolezza di libertà, uguaglianza e libertà. Sono conquiste non scontate che vanno protette quotidianamente».
«Questo progetto è stato realizzato per comprendere ed appropriarsi del ruolo della costituzione nella vita quotidiana – le parole della presidente Casellati -. Per incoraggiarvi ad esserne testimoni tra i vostri coetanei e coinvolgendo il vostro territorio. Faremo tesoro delle tante idee espresse che saranno utili per ispirare la nostra funzione istituzionale. Siate sempre partecipi della vita democratica e civile del Paese, in senso critico e con la consapevolezza dei vostri diritti e dei vostri doveri».
Assieme alle due scuole siciliane sono state premiate altri sette istituti italiane e questo certamente ho portato voglia e interesse per apprezzare sempre di più il principio e l’importanza che si possa dare o sapere sulla Repubblica Italiana.

Antonio David – ForestaliNews