il punto sul campionato di ….Antonio David – 9 volte “siuuuu”. CR7 da urlo !

 

 

A Udine la Roma tenta di dare continuità al suo cammino nelle zona alte della classifica e lparte bene tentando di impensierire i padroni di casa in un primo tempo pressocchè positivo. Dall’altra parte il cambio in panchina porta il tecnico Nicola a contrastare  i giallorossi e la spinta bianconera li porta al omeritato vantaggio con De Paul. Una prestazione accettabile per la Roma ma senza la voglia di infierire e prendendo la gara sottotono fino al triplice fischio che attesta la prima vittoria dell’Udinese dopo tanto tempo.

A Torino la Juventus affronta la rivelazione Spal che parte bene e mantiene le posizioni dettate dal tecnico Semplici con una reattività tale da ostacolare i campioni d’Italia. Partenza blanda dei bianconeri con qualche folata e spunti che fanno capire che appena possibile la si può mettere dentro e ritmi che si alzano con tentativi di Douglas Costa, Mandzukic e Cuadrado. Ma il vero campione si vede nel momento giusto e CR7 la mette dentro al ’28 da un cross da calcio piazzato, accompagnato dall’ “siuuuuuuu” dello Stadium che omaggia il fenomeno bianconero. Alternanza nelle fasce per gli esterni bianconeri e gioco che si allinea alle prestazioni di rito e gioco fluido e conciso anche nei recuperi degli esterni bassi che rallentano le incursioni degli ospiti. La ripresa continua con il pressing dei padroni di casa che colpiscono il palo con Costa e Ronaldo che non la mette dentro a porta vuota. Il raddoppio arriva al ’60 con Mandzukic che la mette dentro dopo  un contropiede tra Ronaldo e tiro Douglas respinto dal portiere della Spal che mette la palla nei piedi del centravanti croato. Finisce con un 2-0 e nessun intervento degno di nota da parte di Perin, è un CR7 che è entrato già nella storia juventina con 10 gol in 16 partite.

L’Inter si libera facilmente del Frosinone e ritrova i suoi due gioielli tanto attesi cioè Lautaro e Keita(2)  che firmano la vittoria sui ciociari. 

È un bel Parma quello visto contro il Sassuolo al tardini. Una squadra che sa quello che vuole contro i neroverdi che si sono comportati bene e che hanno contrastato i padroni di casa con tenacia e ribaltamenti di fronte con Gervinho che mantiene la sua corsa e impeto nelle ripartenze. Doppio vantaggio per il Parma con Gervinho e Bruno Alves e rigore di Babacar che accorcia le distanze con episodi recriminati dagli ospiti che mantengono il pericolo nell’area dei ducali, e comunque in campionato di vertice per entrambe le squadre.

Parte bene l’Atalanta ad Empoli e si porta sul doppio vantaggio e mette in chiaro che con Ilicic la squadra gira meglio ma, come spesso accade si deve fare i conti con gli avversari, quindi con un Empoli che non ci sta a perdere e ribalta il risultato nei minuti di recupero quindi nel 3-2 finale.

Bologna – Fiorentina mette in mostra in buon Orsolini ma le due squadre non riescono a metterla dentro in entrambe le porte, con uno 0-0 finale che “accontenta” entrambi, con vittoria ai punti per la Fiorentina.

Napoli – Chievo sembrava una partita scontata ma oggigiorno le situazioni semplici possono essere quelle più rognose. Chievo che ribatte alle folate napoletane ma Sorrentino si mostra all’altezza della maturità. Pressing dei padroni di casa ma i vari tentativi non portano al risultato aspettato, ma c’è molto del Chievo….

Tra Lazio e Milan si constata una Lazio che mette sotto i rossoneri nel primo tempo con interventi di Donnarumma che riprende a parare…. e salva varie volte il risultato. Il Milan comunque si porta in vatnaggio con Kessie che trova il gol con una deviazione di un giocatore laziale e subisce il pareggio nei minuti di recupero con Correa, con un pareggio che alla fine accontenta entrambi.

 

 

Antonio David