Guerra del latte: a Cagliari il tavolo con Centinaio

E’ un quartiere quasi completamente blindato quello di Castello a Cagliari che ospita la prefettura dove è previsto il tavolo di filiera del latte ovino convocato dal ministro Gian Marco Centinaio. Al vertice sono chiamati la Regione Sardegna, le associazioni degli allevatori, i pastori, gli industriali e i responsabili delle cooperative.

Tutti gli accessi sono controllati da un’imponente schieramento delle forze dell’ordine e, salvo residenti, delegazioni che partecipano all’incontro e giornalisti, non si può accedere alla piazza antistante la prefettura e alle strade limitrofe. Anche gli stessi cagliaritani sono rimasti spiazzati da questa decisione che non era stata comunicata.

Si è verificato l’ennesimo blitz: un furgone frigo carico di latte della ditta Ferruccio Podda è stato assaltato da cinque personea Santa Maria Navarrese, in Ogliastra. Il furgone è stato accerchiato dai manifestanti che, dopo aver costretto l’autista ad aprire il portellone, hanno rovesciato sull’asfalto tutti i contenitori di latte presenti all’interno. Il fatto è avvenuto ieri mentre l’autista era impegnato ad effettuare una consegna al supermercato Pam del centro costiero ogliastrino. L’azione è stata notata da diversi passanti e segnalata alle forze dell’ordine. Sul posto sono intervenuti i Carabinieri di Santa Maria Navarrese che stanno provvedendo all’identificazione dei responsabili dell’azione che hanno agito a volto scoperto. L’autista, un giovane di Villaputzu, ha sporto denuncia nella stazione dei carabinieri del suo paese.

L’appello alla calma lanciato dai pastori presenti al tavolo di filiera al Viminale.

 

ansa