Buona juve … Ma che Ajax !

Buona Juve ma…..che Ajax !

Partita con qualche timore iniziale per il match di Champions League tra Ajax e Juventus. 120 tifosi bianconeri sono stati fermati dalla polizia olandese perché in possesso di oggetti non consoni ad una partita di calcio, cioé petardi, bastoni, manganelli e addirittura un martello. Si è arrivati anche allo scontro con la polizia e tifosi in stato di fermo con problema che ha monitorato anche dal governo italiano che, a voce del ministro Salvini e sui social ha recapitato il messaggio ai tifosi in trasferta di calma e civiltà.
Sul lato sportivo, Juve in maglia nera e defezioni importanti come Chiellini ed Emre Can ,con squadra che propone una difesa non consona alle coronare bianconere e cioè Rugani e Bonucci con Alex Sandro e Cancelo esterni, centrocampo con Pjanic, Matuidi e Bentancur mentre in avanti Bernardeschi Mandzukic e il rientrante Ronaldo.
Inizia bene la Juve che dopo due minuti si affaccia nell’area olandese con Bernardeschi con un tiro fuori area che sfiora la traversa. Per l’Ajax atteso il giovane difensore De Light uomo mercato di tante big europee e squadra olandese che sta attraversando un buon periodo di forma e di gioco. Avversario temibile e si vede anche per le ripartenze e la capacità di arrivare in porta. Iniziano male gli esterni bassi Cancelo e Alex Sandro con errori che scoprono l’area bianconera e falli che iniziano a mettere in chiaro che entrambe le squadre vogliono dettare legge. Centrocampisti bianconeri che si intercambiano, ma Ajax che mette in guardia Szczesny con un tiro sotto la traversa. Poco servito Ronaldo che chiama spesso la palla a sé e gioco spesso spezzettato per cambi di fronte e falli che rallentano i ritmi. Bernardeschi uomo chiave di movimenti tra centrocampo e attacco cercando di sviare tattica e avversari. Ajax pericoloso e vicino al vantaggio al ’25 con Zivech e bianconeri che mettono in conto le capacità di palleggio e possesso degli olandesi con De Jonk ma, Juve che si spinge appena ha le possibilità sempre con Berna e Alex Sandro. Ma nel finale su una discesa di Cancelo CR7 la mette dentro con un gol di testa in tuffo. Ronaldo per l’ennesima volta nella sua carriera punisce i lanceri e, primo tempo che si chiude con lo 0-1 con prestazione positiva di Rugani, Bentancur mentre Mandzukic sta mostrando il suo periodo non positivo.
Ripresa che parte subito con l’errore di Cancelo che mette nelle condizioni Neres di segnare un bel gol e,pareggio meritato visto anche ciò che avevano creato nel primo tempo e continuano a fare dopo il gol. Esce Mandzukic per far posto a Douglas Costa al suo rientro e squadra più equilibrata nelle fasce per spingere in velocità.
Duri e tosti i lancieri che mettono alle corde la Juventus che appena riesce a liberarsi prova a dare fastidio ai biancorossi. E’ solo Ronaldo in avanti con poche le palle giocabili e fruibili per il gioco che dovrebbe esserci. Altro infortunio per i bianconeri, tocca a Matuidi che viene sostituito da Dybala con Bernardeschi che arretra a centrocampo. Pressing asfissiante dei giovani dell’Ajax e solito cartellino per Pjanic che non ha contributo alle sorti bianconere , mentre l’ha fatto “flash” Costa che colpisce un palo saltando come i birilli gli avversari che incontra sulla sua strada. La Juventus chiude all’attacco e sfrutta gli ultimi minuti tra cardiopalma e occasioni. Buon risultato in ottica del ritorno ma sarà dura visto come giocano gli olandesi ma, allo Stadium potrebbe essere diversa sempre se rimane la stessa mentalità e concentrazione di stasera .

Antonio David