Il punto sul campionato di Antonio David

Atalanta …che passione !
“O furtu napulitanu”
Bagarre per il quarto e terzultimo posto !

A tre giornate dalla fine il campionato è sempre più intricante e sempre più appassionante per i tanti tifosi che attendono i migliori piazzamenti delle loro squadre sia in testa che in coda della classifica. Senza dubbio è il momento dell’Atalanta, una squadra ben oleata e che si è quasi sempre comportata bene dall’inizio del campionato. Gli uomini di Gasperini portano avanti una filosofia di gioco e seguono il loro allenatore nel migliore dei modi e, la loro posizione in classifica afferma le più rosee e sperate aspettative di raggiungere il quarto posto in europa. Ieri sul campo della Lazio hanno dato la mazzata finale a coloro che avevano qualche dubbio, andando a padroneggiare dopo essere passati in svantaggio e, chiudendo la partita con tre gol di scarto.
Percorso inverso quello laziale che sembra chiudere la propria candidatura Champions per un quarto posto che vede ammucchiate varie squadre che a calendario in mano hanno più possibilità di accaparrarsi il quarto posto.
Certo non si può dire che il Cagliari non abbia subito un vero e proprio torto a Napoli. I sardi scippati a partita scaduta e, dopo due minuti di gioco si vede fermare il gioco per essere chiamati dal Var per assegnargli contro un rigore che più lo si guarda e più dubbi vengono. Un punto perso al 100° minuto per un uso improprio da chi deve giudicare e/o a proprio piacimento uno strumento che dopo la fine del campionato , non si capisce l’ utilizzo univoco.
Zona Champions che vede l’Inter non più sicura della terza posizione in classifica a danno proprio dell’Atalanta distaccata da un punto. A ridosso la Roma che anch’essa viene raggiunta a fine partita da un Genoa che lotta per la zona retrocessione e punto che i romani possono solo recriminare per una continuità che è mancata durante il campionato. Stesso discorso per i granata che possono ancora sperare per un posto in Europa League .
Retrocesse Chievo e Frosinone, si lotta per il terzo posto, dove Empoli,Udinese e Genoa devono lottare per non finire in un baratro che sarebbe una sconfitta per tanti ma, la programmazione a volte non serve solo per le zone alte ma, il campo alla fine parla sempre chiaro e i fatti, in linea di massima danno sempre ragione …..
Antonio David