Siamo stanchi delle solite rassicurazioni del Centro Sangue dell’Assessorato

Oggi nel Giornale di Sicilia è stato pubblicato un appello per l’emergenza sangue in Sicilia e a Palermo in particolare. Nel trafiletto la carenza di sangue viene definita come “un problema annoso che tocca punte di estrema gravità proprio nei mesi estivi e che non risparmia ovviamente l’Azienda Ospedali Riuniti Villa Sofia Cervello . Altri siti hanno ripreso la notizia (vedi Carenza di sangue e Villa Sofia). I pazienti con talassemia in quell’ospedale non ricevono sangue.

Il professore Aurelio Maggio in questo momento è il primario di due centri trasfusionali importantissimi in Sicilia, quelli di Villa Sofia e del Cervello, Nonostante fossimo stati da lui assicurati che questa estate non avremmo avuto problemi di sangue, ci siamo trovati in una situazione peggiore degli anni passati (LiveSicilia).

Nonostante avessimo chiesto al dr Attilio Mele, respomsabile del centro sangue, maggiore attenzione nella raccolta del sangue, Lui e l’assessorato continuano a far pubblicità alla raccolta del plasma per favorire le industrie e a trascurare la raccolta del sangue lasciando noi senza trasfusioni.

Lo ha detto pochi giorni fa il Responsabile del centro sangue del Ministero: “Donatori di sangue, Sicilia sotto la media” . Dovete muovervi fare qualcosa perchè il problema ormai si presenta già in primavera.

Smettete di giocare con i vostri carrozzoni vuoti e ambigui (vedi RIMEDRI) e a nascondere i fatti (vedi Policlinico di Palermo o vedi Banca del sanguecordonale di Sciacca). La vostra gestione è drammaticamente fallimentare.