La Sicilia punta sul turismo: la Regione apre il bando per organizzare eventi nel 2020

La Regione siciliana punta sul turismo e apre un bando a cui possono partecipare gli Enti locali, gli Enti pubblici e gli Enti di culto, le Fondazioni costituite e/o partecipate dalla Regione Siciliana, gli Enti teatrali e lirici regionali, le Organizzazioni Ong e Onlus, le associazioni e le cooperative, le cui iniziative ricadano nel territorio regionale.

I suddetti soggetti possono presentare dal 12 luglio al 29 agosto 2019 delle proposte di eventi (anche edizioni di eventi già organizzati) legati alla valorizzazione del contesto culturale paesaggistico, delle tradizioni popolari e cultuali, dell’enogastronomia, le iniziative sportive di comprovata valenza e quelle legate ad attività all’aria aperta, ai cammini e alla valorizzazione dei borghi storici e rurali (scarica il pdf con il bando completo).

In particolare si terrà conto della vocazione turistica dello specifico territorio e della sua accessibilità, della dotazione di strutture ricettive e di servizi in genere, della solidità dell’ente proponente e della capacità attrattiva dell’evento.

La Regione Sicilia ha infatti approvato con D.D.G.n. 1841/S6 del 4 luglio 2019 l’Avviso pubblico per la composizione del “Calendario 2020 degli eventi di grande richiamo turistico”.

In base a quanto si legge nell’Avviso ogni soggetto proponente potrà presentare istanze per un massimo di 3 iniziative. La presentazione di un numero superiore di istanze comporterà l’inammissibilità di tutte le istanze presentate.

Le istanze, corredate da copia documento identità legale rappresentante, dovranno essere inoltrate al seguente indirizzo PEC: dipartimento.turismo1@certmail.regione.sicilia.it con la dicitura identificativa “Calendario Anno 2020 Manifestazioni di grande richiamo turistico” o consegnata a mano (dalle 9 alle 13 ) all’Assessorato Reg.le del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo – Dipartimento Turismo Sport e Spettacolo – Servizio 6 “Manifestazioni ed Iniziative”. Via Notarbartolo 9 – 90141 Palermo.

Ogni altra documentazione a corredo dell’istanza (relazioni, foto, rassegne stampa etc.) ritenuta utile e significativa alla sua migliore esplicitazione, potrà essere spedita, entro sette giorni dall’invio telematico

Agli eventi inseriti nel calendario sarà concesso, ove richiesto e secondo il regolamento vigente, il patrocinio gratuito dell’ Assessorato del Turismo dello Sport e dello Spettacolo della Regione Siciliana.

Il “Calendario”, in quanto strumento mirato ad arricchire l’offerta turistica, sarà presentato nel corso di una specifica conferenza stampa e pubblicizzato attraverso il sito istituzionale della Regione Siciliana, le principali testate e le riviste di settore nonché in occasione delle Fiere e delle Borse turistiche nazionali ed internazionali cui l’Assessorato reg.le Turismo prenderà parte e con ogni altro mezzo ritenuto idoneo.

 

https://www.balarm.it/informagiovani/la-sicilia-punta-sul-turismo-la-regione-apre-il-bando-per-organizzare-eventi-nel-2020-106917#.XU-_MR4iU-B.whatsapp