Viabilità sulle Madonie. Consegnata all’Assessore Falcone una petizione sulla SP 9 Polizzi-Caltavuturo

 

Il problema della viabilità nel territorio madonita continua ad essere una delle problematiche che maggiormente deve essere evidenziata da gran parte dei comuni dell’entroterra e, a tal proposito viene evidenziato lungo la SP n. 9 Polizzi Generosa – Caltavuturo, tratto di collegamento per tanti agricoltori e aziende che devono portare avanti il loro lavoro e devono fare i conti giornalmente con la discontinuità di un governo che deve per forza maggiore prendere atto della gravità territoriale. Continua a tal proposito l’attività del Comitato cittadino per la valorizzazione del territorio dell’HIMERA settentrionale.

         Dopo il sopralluogo congiunto, sulla strada SP n .9, da parte dell’On. Vincenzo Figuccia e delle Aziende Agricole interessate,  è stata riscontrata l’impercorribilità della suddetta SP, che si aggrava maggiormente in caso di condizioni metereologiche avverse. Il  Comitato ha predisposto una petizione, raccogliendo centinaia di firme dei proprietari terrieri e delle Aziende interessate, dove hanno rappresentato lo stato di abbandono da parte di tutte le Istituzioni Comunali, Provinciali e Regionali, che non hanno prodotto in questi  anni NULLA, per migliorare la transitabilità e la sicurezza della suddetta strada provinciale.

Il Comitato formato da vari membri (nella foto da sinistra Patrizio David e Maria Giovanna D’Ippolito)  il 18 settembre u.s., unitamente all’On.le Vincenzo Figuccia si è incontrato con l’Assessore Regionale alle Infrastrutture On.le Avv. Marco Falcone, a cui hanno consegnato la Petizione. L’Assessore dopo avere preso visione della richiesta si è confrontato con alcuni membri del Comitato, assicurando la Sua disponibilità ad attenzionare le problematiche evidenziate nella Petizione. Il Comitato ha preso atto dell’impegno da parte dell’Assessore Regionale e continuerà a vigilare e ad impegnarsi fino a quando le Istituzioni preposti non adotteranno i provvedimenti di propria competenza per migliorare la percorribilità della strada provinciale n.9.

Aziende che in tutto questo periodo hanno manifestato il loro sconforto e rabbia, rimarcando le difficoltà oggettive nel raggiunge le Aziende agricole sopratutto nei periodi invernale e, la testimonianza dettata all’On. Falcone da parte dei membri  sta a significare l’importanza che questa Strada Provinciale possa significare per l’intero territorio.

Antonio David