Rafforzati gli ambulatori di Cardiologia nelle Madonie. Dopo Alimena, da domani anche a Polizzi Generosa

Due nuovi ambulatori di Cardiologia sono e saranno aperti sul territorio delle Madonie. Parliamo di quello attivato nella giornata di martedì scorso presso il presidio Asp di Alimena e cioè in Via Calabrese , e il secondo che entrerà in funzione da Martedì 24 Settembre a Polizzi Generosa presso la sede ambulatoriale di Via Vinciguerra. Gli ambulatori saranno aperti due volte al mese , con cadenza quindicinale dalle ore 08.00 alle ore 14.00 (da confermare) e le visite potranno essere prenotate tramite il CUP. I tempi di attesa, del sistema regionale sanitario ha già tempi di attesa lunghi, visto che già le prenotazioni arrivano a coprire fino al mese di gennaio 2020 e, nel contesto stesso si tenterà di interloquire con il responsabile del servizio Asp, dott. Gianfranco Licciardi di poter arrivare ad effettuare le visite settimanalmente
I due ambulatori si aggiungono a quelli già esistenti nel territorio madonita e cioè a Gangi e Castellana Sicula e che vanno a completare il sistema territoriale nel miglior modo possibile. Pur conoscendo le relative problematiche delle Madonie e della struttura Ospedaliera del Madonna dell’alto di Petralia Sottana si cercherà di far pressioni sul fatto di incrementare i presidi medici nei vari comuni e tentare di accorciare i tempi di attesa che sono sempre pesanti in base alle esigenze dei pazienti.
Così come si tenterà di inserire entro la fine dell’anno negli ambulatori decentrati, la prestazione dell’ecocardiogramma, indispensabile per coloro che devono e non vogliono aspettare tempi biblici e non appesantire la struttura di Petralia Sottana già attiva su questo servizio.

Antonio David