Collesano. Il sindaco Meli vista l’inoperosità Regionale, vuol farsi carico di riparare l’autobotte Forestale con le casse comunali….

Collesano. Il sindaco Meli vista l’inoperosità Regionale, vuol farsi carico di riparare l’autobotte Forestale con le casse comunali….

Ripresenta la problematica (irrisolta) , il sindaco di Collesano Giovan Battista Meli sulla questione del mezzo antincendio inoperoso nella postazione degli operai Forestali del comune madonita. Il primo cittadino circa un mese addietro aveva fatto esplicita richiesta all’Assessore al ramo Totò Cordaro sulla mancanza di un’autobotte per fronteggiare eventuali incendi sul territorio di Collesano. “E’ da mesi che chiediamo una autobotte in questi mesi per cercare di contrastare l’incendio– dice il sindaco – ma, non abbiamo i mezzi nonostante qui ci troviamo nel parco delle Madonie e sappiamo sempre che i roghi divampano anche a settembre. Dall’assessorato hanno mandato prima una jeep, adesso un altro mezzo con un autobotte ma che non funziona”.
Se non vi è l’autobotte, non vi è l’acqua, quindi un problema non irrisorio per gli operai che sono pagati per svolgere tale lavoro di pronto intervento e, impossibilitati a rispondere alle chiamate di spegnimento incendi. Tale situazione dura da un bel po’ e certamente non si può prendere la situazione sotto gamba e, nemmeno possono esserci calunnie tali da, giustificare tale negligenza da parte del governo regionale che dovrebbe rispondere presente a tali situazioni di repressione e prevenzione incendi.
I 16 operai Forestali SAB operano su quattro turni e possono soltanto rispondere presente solo se, vengono prelevati dalle Guardie del Corpo Forestale e caricati sui loro mezzi e portati sul loco nel svolgere il loro dovere con le sole ramazze a disposizione. Una situazione limitata e talvolta non applicabile visto la carenza di uomini e mezzi tra le guardie stesse che, lamentano altrettante carenze.
Meli, ha voluto mettere al corrente la preoccupazione comunale e la situazione su un vasto territorio fitto di bosco come la Madonie, in aggiunta al fatto che, la carente viabilità delle strade territoriale aumentano l’impossibilità di chiedere aiuto alle postazioni limitrofe, con tempi biblici per alimentare maggiormente le folate di fuoco che possono presentarsi. A tal proposito, visto l’inoperosità dell’Ass. Cordaro, il sindaco chiede l’autorizzazione di poter riparare l’autobotte a carico del comune e cercare almeno di essere operativi appena le situazioni lo chiedono…..

Antonio David