Palermo assolto l’ex assessore Marino

Leggi qui

https://palermo.repubblica.it/cronaca/2019/09/25/news/palermo_assolto_l_ex_assessore_nicolo_marino_venne_accusato_di_diffamazione-236899617/

Il giudice monocratico del tribunale di Palermo Marina Petruzzella, decidendo in sede di appello rispetto a una sentenza del giudice di pace del 3 novembre 2016, ha cancellato la condanna e dunque assolto l’ex assessore regionale siciliano all’Energia, Nicolò Marino. Il magistrato, che per un periodo fece parte del governo Crocetta, era accusato di diffamazione per avere definito l’imprenditore Giuseppe Catanzaro “prestanome di Provenzano e colluso con la mafia”.

Catanzaro, gestore di discariche private e autosospeso dalla carica di presidente regionale di Confindustria per la vicenda Montante, l’ex vicepresidente nazionale dell’associazione degli industriali, condannato in primo grado a 14 anni a Caltanissetta. Marino, che aveva avuto una multa di 500 euro (e, ad Agrigento, era stato condannato a un risarcimento anche in sede civile) ha dimostrato di non avere mai detto la frase incriminata e di avere invece espresso concetti che rientrano nei limiti legittimi della critica politica.

“La Repubblica si batterà sempre in difesa della libertà di informazione, per i suoi lettori e per tutti coloro che hanno a cuore i principi della democrazia e della convivenza civile”

Carlo Verdelli