IL PRESIDENTE DELL’ANPI SFUGGE AL CONFRONTO

Comunicato dell’On. Michele Rallo

Come era largamente prevedibile, il presidente dell’Associazione Nazionale Partigiani, Aldo Virzí – noto specialista in soliloqui che vertono sui concetti di Resistenza, partigiani, antifascismo, eccetera – non accetta la sfida che gli ho lanciato e rifiuta il confronto televisivo sui temi a lui cari.

La sfida – si ricorderá – era stata da me formulata dai microfoni dell’emittente Tele Sud.

Il Virzí prima fa finta di credere che il dibattito avrebbe dovuto vertere sulla nota delibera del Comune di Trapani. Argomento che sará invece oggetto di un appello al Consiglio di Giustizia Amministrativa, dopo che il TAR ha emesso una ordinanza (cosa ben diversa da una sentenza) che é relativa soltanto alla richiesta di sospensione cautelare della stessa delibera.

Il “guanto della sfida” – come era chiaro essendo stato lanciato in corretto italiano – riguardava invece la partecipazione ad un dibattito di carattere storico-culturale sui temi che stanno a monte di quella delibera e della successiva polemica: fascismo, antifascismo, guerra, resistenza, eccetera.

Anche se il presidente dell’ANPI non ha raccolto il mio garbato invito (e ne ero sicuro) spero che la redazione di Tele Sud voglia egualmente farsi promotrice di un dibattito di questo genere, che – sono certo – susciterá grande interesse.

Al riguardo, mi dichiaro fin da ora disponibile ad un incontro televisivo che – spero – Tele Sud voglia organizzare, invitando un esponente di quella cultura di sinistra trapanese che puó contare su elementi di sperimentata serietá ed affidabilitá.

Trapani, 28 settembre 2019
f/to Michele Rallo