Finanziamento per un centro di differenziata a Polizzi. Risultati del 50% ma rimane

Buone notizie per gli abitanti di Polizzi Generosa. E’ stato approvato il finanziamento e impegno per la realizzazione del progetto di raccolta dei rifiuti del comune delle Madonie. Un importo pari a 1.538.181,32 euro a cui l’Assessore all’Ambiente Gandolfo Ilarda nè rende atto e riferisce che ciò renderà di utilizzare al meglio la già soddisfacente raccolta che sta portando dei risultati positivi nella comunità che già ha raggiuntola la percentuale attiva del 50%.
Finalità concorde per il bene comune e che dovrà migliorarsi ancor di più per raggiungere una miglior percentuale e che ancora però, vede il restio dell’altro 50% di persone che per vari motivi rifiutano e restano estranei alla migliore risposta per l’ambiente, per gli stessi e per il decoro urbano specialmente in alcuni punti del paese, dove rimane ancora l’aspetto indecoroso di alcuni che, lasciano rifiuti in posti non adibiti, su scarpate dentro e fuori paese e, lanciando anche il sacchetto al volo durante gli spostamenti in auto facendo finta che nessuno riesca a vedere il tutto.
Attendendo risultati ancora migliori ci si imbatte adesso nella speranza di vedere una riduzione delle bollette Tari, principio essenziale per incentivare la gente ad una migliore fattibilità nel differenziare e ora, quanto prima bandire la gara per iniziare nei tempi stabiliti il decreto di finanziamento.

Antonio David