idoneiallostudio #UniPa Il governo regionale – con la nuova legge sul #dirittoallostudio – aveva promesso “miracoli”.

#idoneiallostudio #UniPa

Il governo regionale – con la nuova legge sul #dirittoallostudio – aveva promesso “miracoli”. Eccovene uno. Uno dei motivi per cui, ogni anno, migliaia di giovani siciliani lasciano la nostra regione per andare a studiare fuori.

Dopo aver chiesto un’audizione urgente in quinta Commissione all’ARS dei vertici ERSU e dell’Assessore Lagalla, oggi sono venuto ad ascoltare le ragioni degli studenti dell’Università degli Studi di Palermo, che non sono riusciti ad accedere ai benefici destinati ai vincitori, dopo le ultime due graduatorie dell’ERSU.

Le università siciliane hanno professori e allievi eccellenti, ma la mediocrità dei servizi offerti fa scappare tutti: studenti, ricercatori, professori, addetti ai lavori.

Adriana e Sharon sono due rappresentanti del comitato spontaneo di mobilitazione studentesca Idonei allo Studio che ha allestito una “tendopoli” lungo il caro vecchio Viale delle Scienze per rivendicare il loro diritto sacrosanto al posto letto e alle borse di studio. Ma anche per dire che sono pronti a tutto pur di non lasciare la loro terra!

P.S.

Esattamente #2anni fa sono stato eletto deputato del Parlamento più antico del Mondo: l’Assemblea Regionale Siciliana. Fare opposizione al governo Musumeci non è semplice, spesso si ha la sensazione di lottare contro i mulini a vento. Ma, da portavoce, mi auguro di aver donato finora ascolto, voce, gambe, idee, tempo e passione al popolo siciliano. Finora credo (spero) di aver portato la vostra voce dentro le istituzioni, con disciplina e onore, e spero di trovare ogni giorno la forza che serve per farlo fino alla fine del mio mandato. Per aspera sic itur ad astra!

Giovanni Di Caro

Deputato all’ARS dei 5 Stelle