SANITA’: G. GRILLO, SERVE DECRETO ATTUATIVO PER NEGOZIAZIONE DEI FARMACI

“Ho presentato un’interrogazione al Ministro della Salute Roberto Speranza per chiedere quando verrà pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto che detta i nuovi criteri e le modalità a cui l’Agenzia italiana del farmaco (AIFA) si dovrà attenere per negoziare con le case farmaceutiche i prezzi dei farmaci rimborsati dal Servizio sanitario nazionale.

Si tratta di un provvedimento previsto nella Legge di Bilancio 2018 (Art. 1 Comma 553) per il quale anche la Conferenza Permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le Province Autonome di Trento e Bolzano, nella seduta del primo agosto 2018, aveva espresso parere favorevole, e che era già pronto e firmato da me come Ministro della Salute e dall’allora Ministro dell’Economia Tria.

Mi auguro non ci sia alcun tipo di impedimento rispetto al nuovo Decreto che di fatto sostituisce la Deliberazione del Comitato interministeriale per la programmazione economica n. 3/2001, scritta oltre 19 anni fa e che contiene importanti novità per assicurare una maggiore efficienza nella spesa farmaceutica”.

Così Giulia Grillo, deputata del Movimento 5 Stelle in una nota.