Coronavirus, muore donna di 90 anni in ospedale. Eseguiti tamponi a tappeto.

Una donna novantenne, originaria di Casteltermini e ricoverata al reparto di Lungodegenza dell’ospedale di Mussomeli, è morta due giorni fa. Come rivelato dal tampone post-mortem, la deceduta era risultata positiva al Coronavirus. L’anziana è stata sottoposta all’esame in quanto il nipote, infermiere in servizio presso l’Asp di Agrigento, prestava assistenza sanitaria alla nonna ed era anche lui positivo al Covid-19.

Il ragazzo è venuto a conoscenza di essere positivo al Covid-19 soltanto dopo il periodo assistenza verso la nonna.

l direttore generale dell’Asp di Caltanissetta Alessandro Caltagirone ha chiesto una relazione alla direzione medica di presidio dell’ospedale di Mussomeli al decesso.

“L’anziana – ha spiegato il manager – era una paziente oncologica, deceduta dunque per ragioni legate alla grave patologia da cui era affetta, sottoposta a tampone post-mortem. Quest’ultimo ha dato esito positivo. Tuttavia a scopo precauzionale ci siamo immediatamente attivati per sottoporre a tampone e test sierologici un centinaio di operatori sanitari dell’ospedale e 14 pazienti ricoverati al momento tra Ortopedia, Lungodegenza e medicina interna. Posso già dire che i test sierologici sui 14 pazienti hanno dato esito negativo, ma attendiamo l’esito dei tamponi che sono stati inviati a Gela. Capiremo nelle prossime ore come l’anziana abbia contratto il coronavirus dopo aver esaminato la relazione che abbiamo richiesto”.