Condannati gli ex governatori Lombardo e Crocetta per la nomina di un direttore senza i titoli di legge

Regione, superburocrate nominata senza requisiti. Maxi-risarcimento a carico di due ex presidenti della Regione

La Corte dei conti ha condannato Raffaele Lombardo e Rosario Crocetta per la designazione di Patrizia Monterosso a segretario generale di Palazzo d’Orleans

La nomina di Patrizia Monterosso alla segreteria generale di Palazzo d’Orléans costa un mega-risarcimento a due ex presidenti della Regione e a diversi ex assessori regionali. Ma i compensi percepiti dalla superburocrate – nominata secondo l’accusa del procuratore della Corte dei conti Gianluca Albo senza che ne avesse i requisiti – dovranno essere restituiti solo per la parte pagata dopo l’autunno 2013: fino ad allora, invece, le responsabilità del danno, quantificato in 576mila euro, sono prescritte. La Corte dei Conti si è pronunciata questa mattina sul caso Monterosso: la sezione giurisdizionale, presieduta da Giuseppa Cernigliaro e composta da Paolo Gargiulo e Carola Corrado, ha dichiarato la responsabilità amministrativa degli ex presidenti della Regione Raffaele Lombardo e Rosario Crocetta e degli ex assessori Accursio Gallo, Giuseppe Spampinato, Daniele Tranchida, Amleto Triglio, Marco Venturi, Mariella Lo Bello, Vania Contrafatto, Giovanni Pistorio, Bruno Marziano, Baldo Gucciardi e Luisa Lantieri.

Monterosso, infatti, aveva mantenuto l’incarico per due legislature consecutive. Scelta dapprima da Raffaele Lombardo, aveva proseguito nello stesso incarico anche nell’epoca del suo successore, Rosario Crocetta. Nel dettaglio Lombardo dovrà versare 52mila euro, mentre i suoi assessori Aricò, Gallo, Spampinato, Tranchida, Trigilio e Venturi dovranno sborsarne 8.689 a testa. Più pesante il conto per il governo successivo: Crocetta dovrà pagare 106.500 euro e i suoi ex assessori Lo Bello, Contrafatto, Pistorio, Marziano, Gucciardi e Lantieri 17.750. I politici dovranno pagare inoltre gli interessi e le spese legali. 

Fonte: la Repubblica

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: