Il sistema Montante. L’ascesa e il declino degli apostoli dell’antimafia, uomini di Stato infedeli, servizi segreti deviati e giornalisti spregiudicati – Salvatore Petrotto – Libro – Bonfirraro – Saggistica | IBS https://www.ibs.it/sistema-montante-ascesa-declino-degli-libro-salvatore-petrotto/e/9788862722100#.XyfdRtvID4U.whatsapp

“Il libro è micidiale. Ardito e coraggioso, l’autore in appendice ha inserito tanto di quel materiale che tornerà utile per rendersi conto in che mani vacilla la nostra scandalosa vita.

Il sistema Montante: il libro scritto da un ex Sindaco.

Proprio così, l’autore de “Il sistema Montante” è nato a Racalmuto. Vi ha studiato fino ad approdare all’Università a Palermo per poi tornare e governare la propria città. Racalmuto (AG), la città che diede i natali a Leonardo Sciascia.

Perché Salvatore Petrotto abbia scritto un libro su questo enorme scandalo dell’antimafia che invece richiama più mafia di altre mafie, non siamo tenuti a saperne.

Ciò che ci sorprende è con quanta lucidità, l’autore, riesce a ripercorrere e ricostruire le fila di un disegno in cui viene delineata la drammaticissima situazione di persone oneste, che perdono le loro speranze e aspettative di difesa, proprio perché l’essere governate da persone serie è sempre più un eufemismo.

E con questo, anche il sogno di ingaggiare una lotta per l’affermazione di una giustizia veramente giusta svanisce”.

Di Salvatore Massimo Fazio per ‘L’Urlo’ di Debora Borgese

Rispondi