Ecco il nuovo dcpm

⚠️ DPCM ⚠️

☕️ Le attività di bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie sono consentite dalle ore 5,00 sino alle ore 24:00 con consumo al tavolo e sino alle 18:00 senza consumo al tavolo.

È consentito un massimo di 6 persone per tavolo.

🍕 Consentita la ristorazione con consegna a domicilio fino alle ore 24:00, con divieto di consumazione sul posto o nelle adiacenze.

📄 È fatto obbligo per gli esercenti di esporre all’ingresso del locale un cartello che riporti il numero massimo di persone ammesse nel locale medesimo.

🎰 Le attività di sale giochi, sale scommesse e sale bingo sono consentite dalle ore 08:00 alle ore 21:00.

🕺 Sospese le attività che abbiano luogo in sale da ballo e discoteche e locali assimilati, all’aperto o al chiuso. Sono vietate le feste nei luoghi al chiuso e all’aperto.

💒 Le feste conseguenti alle cerimonie civili o religiose sono consentite con la partecipazione massima di 30 persone.

🏠 Nelle abitazioni private, è fortemente raccomandato di evitare feste, nonché di evitare di ricevere persone non conviventi di numero superiore a 6.

⛔ Sono vietate le sagre e le fiere di comunità, nonché convegni e congressi.

⚽️ L’attività sportiva dilettantistica di base sono sospese e consentite solo in forma individuale non consentendo competizioni.

Sono altresì sospese tutte le gare e le attività connesse agli sport di contatto aventi carattere ludico-amatoriale.

🏋️‍♂️ Palestre e piscine restano aperte nel rispetto dei protocolli sanitari e delle regole d’accesso.

🖥 Nelle pubbliche amministrazioni le riunioni si svolgeranno in modalità a distanza, è fortemente raccomandato svolgere anche le riunioni private in modalità a distanza.

👨‍🏫 L’attività didattica ed educativa per i servizi educativi per l’infanzia continua a svolgersi in presenza.

Le istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado adotteranno forme flessibili incrementando il ricorso alla didattica digitale integrata modulando ulteriormente la gestione degli orari di ingresso e di uscita degli alunni, anche attraverso l’eventuale utilizzo di turni pomeridiani e disponendo che l’ingresso non avvenga in ogni caso prima delle 09:00.

🚷 I sindaci possono disporre la chiusura al pubblico, dopo le ore 21,00, di vie o piazze nei centri urbani, dove si possono creare situazioni di assembramento.

📅 Il DPCM entra in vigore dal 19 ottobre.

Presidenza del Consiglio dei Ministri.

🇮🇹