SM.POSSO.IT: alle 11,30 del 10 dicembre evento di lancio della NUOVA PIATTAFORMA SULLA SCLEROSI MULTIPLA

 

www.SM.Posso.it è la nuova piattaforma dedicata alle persone affette da sclerosi multipla. Un luogo virtuale dove i pazienti e i loro familiari potranno confrontarsi con medici ed esperti.

 Un portale che mancava e che può contribuire a rispondere a quel bisogno continuo di confronto e condivisione che la distanza dovuta all’attuale pandemia da COVID-19 ha inevitabilmente generato. 

SM.Posso.it nasce con il supporto di Merck, azienda leader in ambito scientifico e tecnologico, ed è sviluppata dalla Piattaforma partecipativa Posso.it nata durante il lockdown con la media partnership di Rai, Rai Com, Rai Cinema, Anica, Videocittà e CEI.

L’evento inaugurale è fissato alle 11,30 del 10 dicembre e vi si potrà assistere cliccando sul banner dedicato in homepage di www.posso.it. 

La conduzione sarà affidata a Carlo Gargiulo, medico e volto noto per le numerose partecipazioni televisive in programmi sulla salute, che illustrerà le finalità della nuova iniziativa. 

Seguiranno due talk. Al primo tavolo, dal titolo ”Riscriviamo il futuro: il connubio fra arte e Disease Awareness nella SM”,parteciperanno: Andrea Paolillo, Medical Affairs Director Italia di Merck, Luciano Carratoni, Direttore generale del Balletto di Roma, Emanuele Burrafato, coreografo, Irene Dattini, regista e il cantautore Marco Guazzone. Insieme hanno ideato e realizzato il videoclip “Riscriviamo il futuro”, l’opera intende raccontare il vissuto delle persone con Sclerosi Multipla: le sfide che affrontano ogni giorno, la volontà di non arrendersi alle difficoltà e le loro vittorie. Ci sarà inoltre la partecipazione delle attrici Eleonora Giovanardi ed Eleonora Gaggero.

Al secondo tavolo, titolato “La Sclerosi multipla tra sfide e nuove opportunità”, interverranno Luigi Lavorgna, Neurologo AOU Università “Luigi Vanvitelli”, Coordinatore Gruppo di Studio Digitale della Società Italiana di Neurologia, Marinella Clerico, Università degli Studi di Torino Dipartimento di Scienze Cliniche e Biologiche c/o Azienda Ospedaliero-Universitaria San Luigi Gonzaga e Andrea Paolillo, Medical Affairs Director Italia di Merck. Parteciperà l’attrice Selene Caramazza.

Dallo stesso giorno del lancio della piattaforma saranno disponibili sul sito, inoltre, interviste e articoli di neurologi e medici specialisti su temi legati alla Sclerosi Multipla. 

Gli utenti, pazienti e familiari saranno i veri protagonisti anche perché avranno modo di confrontarsi ed interagire sulla piattaforma.

SM.Posso.it è un servizio gratuito e dedicato ad una categoria di persone particolarmente impattate in questo periodo a causa delle difficoltà determinate dall’emergenza sanitaria in atto.

“Ci ha reso particolarmente felici sostenere questa iniziativa per i pazienti affetti da Sclerosi Multipla, frutto di un grande lavoro di squadra e di una proficua collaborazione – evidenzia Andrea Paolillo, Medical Affairs Director Italia di Merck – ci auguriamo possa essere un servizio di utilità soprattutto in questo periodo di pandemia”.