Covid 19, il Presidente della Regione mette in campo una nuova strategia per frenare il contagio nelle scuole

Il Presidente della Regione, Nello Musumeci, mette in campo una nuova strategia per frenare il contagio: screening a campione sugli studenti e test mensili sul personale scolastico.
Le Asp territoriali dovranno predisporre piani di sorveglianza e di screening per il contenimento del contagio, attraverso una sorveglianza attiva sulla popolazione scolastica tramite le Unità speciali di continuità assistenziale scolastica (Uscas).
Per gli studenti delle scuole superiori, che sono rientrati in classe al 50 per cento da oggi, 8 febbraio, è previsto il periodico campionamento a rotazione per identificare eventuali portatori asintomatici: attraverso test antigenici effettuati contemporaneamente e ripetuti nel tempo, potranno essere monitorati piccoli gruppi di ragazzi a cadenza regolare. Parallelamente l’offerta di screening sarà rivolta anche al personale scolastico, docente e non docente, con esecuzione di test antigenici nei drive-in (con accesso dedicato), almeno una volta al mese.
“Gli istituti scolastici – dice l’assessore alla Salute, Ruggero Razza – non sono luoghi Covid-free e pertanto vanno richiamati l’impegno e la responsabilità di tutti, mantenendo comportamenti scrupolosi e corretti anche e soprattutto fuori dalle scuole”.