Secondo giro di consultazioni per Draghi. Il premier: “Riorganizzare il calendario della scuola”

Sono riprese a Montecitorio le consultazioni del presidente incaricato Mario Draghi. Si punta ad avere una nuova maggioranza e quindi un nuovo esecutivo, che consentirà all’ex numero uno della Bce di sciogliere la riserva al Quirinale entro la fine di questa settimana.

19.44 – Draghi convoca i sindacati mercoledì alle 12.45

Il premier incaricato Mario Draghi, a quanto si apprende, incontrerà i vertici di Cgil, Cisl e Uil mercoledì alle 12.45.

18.47 – Scuola, fonti: “Per Draghi ncessario riorganizzare il calendario, più docenti per ripartire”

I ragazzi hanno perso troppe lezioni, bisogna riorganizzare il calendario scolastico. E’ quanto avrebbe detto, secondo quanto si apprende, il presidente incaricato Mario Draghi, ai gruppi incontrati oggi, secondo quanto riferiscono alcuni partecipanti ai tavoli del pomeriggio. L’es presidente Bce avrebbe centrato l’attenzione sulle 10mila cattedre vacanti, puntando sulla necessità di trovare una soluzione al più presto, assumendo nuovi docenti.

18.00 – Sgarbi: “Tempo per riforma giustizia solo su processo civile. Draghi d’accordo su liberazione da depressione economica e psichica”

Vittorio Sgarbi, deputato di ‘Noi con l’Italia’, racconta il colloquio con Mario Draghi nel secondo round di consultazioni del premier incaricato. “Glio ho chiesot di liberare i cittadini dalla depressione economica e psichica e lui era d’accordo”, ha detto il critico d’arte. “Il tempo del governo è fino alla fine della legislatura ed è poco per fare le riforme della scuola e della giustizia, che Draghi ritiene importanti, ma potrà intervenire solo su quella civile e non su quella penale per il tempo limitato a disposizione”, ha fatto sapere Sgarbi. “Gli ho detto che mi pare importante il turismo, tra le industrie punite dalla chiusura di alberghi, musei e ristoranti, e che è importante fare tornare le persone alla vita normale”.

17.41 – Tabacci: “Draghi ha l’autorevolezza per riuscire nell’interesse del Paese”

“Io esprimo la piena soddisfazione per quanto ho sentito e sono convinto che Draghi ha l’autorevolezza e la forza per concludere questo tentativo in porto nell’interesse del Paese”. Così il leader di Centro Democratico Bruno Tabacci dopo l’incontro alla Camera con il presidente del Consiglio incaricato Mario Draghi.

17.38 – Lupi (NcI): “ll Governo non è uno yogurt. Squadra? Draghi sceglierà i migliori

“Io per l’esperienza che ho non ho mai visto governi come lo yogurt, che nascono con una scadenza. Questo Governo nasce con lo scopo di fare alcune cose importanti ed essenziali”. Così Maurizio Lupi, portavoce di ‘Noi con l’Italia’, al termine dell’incontro con il presidente del Consiglio incaricato Mario Draghi. “Il limite è la condivisione del programma. La sintesi la farà il presidente Draghi. Tecnico o politico? Il presidente incaricato mi sembra il più politico tra i tecnici che ho incontrato. Credo sia giusto ci sia discontinuità, perché è un Governo nuovo, poi scelga, come ci ha detto anche l’altra volta –  i migliori”, ha aggiunto.

16.59 – M5S, il 10 e 11 febbraio il voto on line degli iscritti sull’ingresso nel governo

Dalle ore 13 di mercoledì 10 febbraio 2021 alle ore 13 di giovedì 11 febbraio 2021 gli iscritti al blog del M5S saranno chiamati a esprimersi su un eventuale supporto a un Governo presieduto da Mario Draghi on line sulla piattafroma Rousseau. Potranno votare solo gli iscritti da almeno sei mesi, con documento certificato. I quesiti specifici da sottoporre in votazione, “saranno pubblicati nelle prossime ore”.

16.23 – Bonino: “Chiesta la riforma della giustizia penale e un intervento su carceri”

“Il nostro appoggio” a Draghi “continuerà anche in tempi difficili che evidentemente non mancheranno”. Così la senatrice di +Europa, Emma Bonino, al termine dell’incontro a Montecitorio della delegazione di Azione/+Europa/Radicali italiani con il presidente del Consiglio incaricato, Mario Draghi. “Aggiungo che il presidente incaricato ha fatto riferimento a tre riforme di fondo – aggiunge – che sono quelle che ci chiede la Commissione europea: il fisco, la burocrazia e la giustizia. Da questo punto di vista abbiamo aggiunto non solo la giustizia amministrativa, civile, ma anche quella penale con l’addentellato drammatico della situazione delle carceri italiane”.

15.54 – Bonino (+Europa) : “Lega europeista? Bene, sono loro a dover cambiare le felpe”

“La Lega europeista? La ritengo una grande vittoria che per necessità o o per virtu’ abbiano dovuto spostarsi su un linea europeista. Poi sono fatti loro, sono loro che dovono cambiarsi le felpe, io la mia bandiera europea sono felice di dividerla con Draghi”. Cos’ Emma Bonino di +Europa prima della consultazione con Draghi.

15.36 – Minoranze linguistiche: “Per Draghi no a contributi a fondo perduto ma investimenti”

“Il presidente incaricato ha detto che bisogna investire e evitare di erogare contributi a fondo perduto, ma finanziare le imprese per riprendere”. Così Manfred Schullian, voce delle Minoranze linguistiche della Camera, al termine dell’incontro con il presidente del Consiglio incaricato Mario Draghi.

15.04 -Al via secondo giro di consultazioni: si parte con minoranze linguistiche

Al via il secondo giro di consultazioni per Mario Draghi. Nella biblioteca del Presidente di Montecitorio è in corso l’incontro tra il presidente del Consiglio incaricato e la delegazione del Gruppo Misto della Camera – Minoranze linguistiche, composta da Manfred Schullian, Renate Gebhard Albrecht Plangger e Emanuela Rossini Biblioteca del Presidente.