“Procuratore Roma”, anche Prestipino propone appello contro sentenza Tar a lui avversa

Come si ricorderà, il dott. Marcello Viola, con il patrocinio degli avv.ti Girolamo Rubino e Giuseppe Impdiduglia, ha impugnato innanzi al TAR Lazio i provvedimenti con i quali il dott. Prestipino Giarritta è stato nominato Procuratore della Repubblica di Roma.

Il TAR Lazio Roma Presidente dott. Savo Amodio Antonino, Relatore dott. Ivo Correale Relatore ha accolto il ricorso del dott. Viola.

In particolare, il TAR Lazio ha rilevato come dalla documentazione relativa all’indagine di Perugia fosse emersa la qualità di parte offesa del dott. Viola rispetto alle “macchinazioni o aspirazioni di altri”.

Il TAR ha, altresì, rilevato come la decisione del CSM – di non formulare alcuna proposta volta al conferimento al dott. Viola dell’incarico di Procuratore di Roma – sia immotivata “in assenza di elementi oggettivamente riscontrabili a suo carico e si ponga in contrasto con la precedente proposta formulata prima dell’avvio dell’indagine di Perugia.

Il Plenum del CSM nei giorni scorsi ha deliberato a maggioranza – con tredici voti favorevoli, sei contrari e cinque astenuti – di invitare l’Avvocatura Generale della Stato a proporre appello avverso la suddetta sentenza.

Ed in effetti, l’Avvocatura – con apposito appello – ha chiesto al Consiglio di Stato l’annullamento previa sospensione della sentenza del TAR Lazio.

Anche il dott. Prestipino Giarritta ha proposto appello avverso la suddetta sentenza, chiedendone la sospensione ed evidenziando come “l’esecuzione della sentenza cagionerebbe un grave vulnus all’Amministrazione della giustizia. La quale, in tal modo, sarebbe privata del valore aggiunto costituito dalle significative e qualificate capacità del Dott. Prestipino e dal patrimonio di conoscenze ch’egli ha acquisito in tutta la sua carriera e che ora ha ulteriormente affinato quale Procuratore della Repubblica di Roma.”

Il dott. Viola, difeso dagli avv.ti Girolamo Rubino e Giuseppe Impiduglia, si è costituito innanzi al Consiglio di Stato chiedendo il rigetto dell’appello.

Nei prossimi giorni verrà fissata dal Presidente del Consiglio di Stato l’udienza per la trattazione della domanda di sospensione della sentenza proposta dal dott. Prestipino Garritta.