Covid19 Sicilia, 134 contagi, risale l’incidenza ma continuano a scendere i ricoveri, nessuna vittima

Sono 134 i nuovi positivi al Covid19 registrati in Sicilia nelle ultime 24 ore su 8.832  tamponi processati, con una incidenza che risale fino allo 1,5%. La Regione però oggi scende ancora ed è al terzo posto in Italia per numero di contagi giornalieri.

Non ci sono nuove vittime e il totale dei morti resta 5.979.  Il numero degli attuali positivi è di 3.675 con una diminuzione di 50 casi. I guariti sono 184.

Negli ospedali i ricoverati sono 162, 11 in meno rispetto a ieri, quelli nelle terapie intensive sono 17, due in meno rispetto al bollettino precedente.

Da domani, domenica 4 luglio, a martedì 6 luglio, la Regione Siciliana rilancia gli Open Days. Tutta la popolazione, dai 12 anni compiuti in su, potrà vaccinarsi senza prenotazione in tutti i punti vaccinali delle province siciliane, con i sieri Pfizer e Moderna. L’obiettivo è immunizzare quanti più cittadini possibile, in funzione anche delle varianti virali rilevate anche in Sicilia. Lo comunica l’assessorato alla Salute della Regione Siciliana.

Dopo aver constatato gli hub deserti da due giorni ad oggi la regione corre ai ripari. Con l’arrivo dell’estate e la diminuzione del contagio con la conseguente riapertura, la corsa al vaccino ha subito una brusca frenata

A Palermo parte il VaccinTour

Medici Usca “in tour” per vaccinare nei paesi del Palermitano. La struttura commissariale aumenta gli sforzi per raggiungere e immunizzare il più alto numero di persone possibile. Una possibile ulteriore risposta alle polemiche sulla riorganizzazione e sulla chiusura degli hub periferici.

Medici Usca in giro comune per comune

Dalla prossima settimana le Unità speciali di continuità assistenziale (Usca), in servizio alla struttura commissariale, andranno comune per comune. È #VacciniTour, la nuova iniziativa dell’Ufficio commissario emergenza Covid Palermo, in collaborazione con i Comuni, per dare nuova linfa alla campagna vaccinale. L’obiettivo è quello di ampliare il più possibile il numero dei vaccinati, con particolare riferimento ai cittadini over 60, una delle fasce meno immunizzate a livello nazionale. #VacciniTour vuole essere un modo di raccogliere l’input del commissario straordinario Francesco Paolo Figliuolo di intercettare la popolazione non vaccinata andandola a cercare, ma anche la strada per rendere la campagna vaccinale sempre più a chilometro zero, com’è nelle intenzioni della Regione Siciliana, con sforzi congiunti di tutte e tre le strutture per l’emergenza Covid di Palermo, Catania e Messina.

blogsicilia