Covid19, medici positivi alla Fiera del Mediterraneo, sanificazione e screening di massa

La conferma alle anticipazioni di BlogSicilia arriva nel pomeriggio ma con annesso ridimensionamento dell’allarme anche se i numeri corrispondono a quelli diffusi in mattinata. Sono due i medici della Fiera positivi alla variante Delta.

Renato Costa conferma il contagio

La conferma è arrivata oggi attraverso Renato Costa, commissario straordinario dell’ufficio emergenza Covid19 di Palermo: “Si tratta – spiega – di due medici. Uno lavora in pianta stabile con noi e un altro presta servizio in un’altra sede. Si teme che uno dei due abbia avuto un contatto più o meno indiretto con un paese estero (Ferie in Spagna come riportato questa mattina nel primo articolo di BogSicilia ndr). Il dato che voglio sottolineare, però, è che entrambi sono vaccinati e stanno bene. Mi spiace per ciò che potranno pensare i ‘no vax’”.

Le voci incontrollate della scorsa settimana

Già da venerdì circolavano voci, diventate via via più insistenti, su un cluster registrato nella struttura di via Anwar Sadat. L’informazione è arrivata alle orecchie dei lavoratori della Fiera e dei vari hub – sia sanitari sia amministrativi – che, dopo il tam tam, avevano dipinto un situazione numericamente più allarmante. Prima otto, poi dodici e infine quattordici. Costa però ha chiarito l’entità del problema: “Sono solo due casi e sono stati individuati immediatamente, abbiamo eseguito il contact tracing per circoscrivere altri eventuali contagi”.

blogisiclia