È uscito “Guida al cinema di fantascienza di John Carpenter”, una raccolta di foto e interviste totalmente inedite a cura del sanremese Paolo Prevosto. John Carpenter, considerato da decenni “maestro dell’horror”, ha in realtà donato molte pietre miliari anche al genere fantascientifico.

Spiega Prevosto: «E’ un volume incentrato su ciò che Carpenter ha fatto per il cinema di fantascienza. Questo libro è scritto grazie all’incontro personale con questo straordinario regista, e grazie a numerose interviste rilasciate all’autore dagli addetti ai lavori che presero parte ai progetti di Carpenter. La scelta di impostare questo libro con un taglio decisamente documentaristico è dovuta al desiderio di esporre i fatti, epurandoli da congetture o valutazioni estranee ai film in oggetto. Un documento straordinario che svela l’ideazione e la costruzione di effetti speciali e miniature, senza tralasciare quelle che furono le difficoltà di produzione. Il tutto senza dimenticare le memorabili colonne sonore».

Edito dall’editrice ITALIA Storica, 272 pagine a colori, disponibile sui maggiori store laFeltrinelli, Amazon, IBS ed altri. Con prefazione del regista Enzo G. Castellari.

Fonte la stampa

Rispondi