Allerta rossa nelle province di Catania e Messina

Il ciclone che arriva dalla Libia ha già creato allagamenti a Pantelleria. L’isola è stata investita da una fortissima perturbazione con una violenta tempesta di pioggia e vento. L’acqua caduta abbondantemente ha trasformato le strade in fiumi. Tanta paura di nuovo nell’isola già investita lo scorso 11 settembre da una tromba d’aria che ha provocato 2 morti e 9 feriti.

Il sindaco ha chiesto al dirigente della protezione civile Salvatore Cocina l’intervento di volontari della protezione civile anche fuori dal paese per far fronte al violento nubifragio che si è abbattuto nel comune. Alberi sono caduti a Piazza Armerina investendo un auto. Altri alberi su strada anche nell’autostrada Palermo Catania nei pressi di Motta Sant’Anastasia e e sulla Palermo Mazara del Vallo nei pressi dello svincolo di Salemi.

Vento e pioggia nella Sicilia Orientale come previsto dall’allerta meteo. Diversi gli interventi dei vigili del fuoco e dei volontari della protezione civile.

Albero su auto a Piazza Armerina

Il responsabile della protezione civile a  Piazza Armerina ha comunicato che un albero si è abbattuto sull’auto in transito su viale Generale Ciancio, nei pressi del centro comunale operativo per fortuna la macchina è stata colpita solo dai piccoli rami senza causare feriti, ma solo tanta paura.

La maggior parte degli interventi di soccorso, svolti e in corso di svolgimento, riguardano alberi e pali pericolanti, distacco di intonaci, cornicioni pericolanti ed infiltrazioni d’acqua.

Le zone maggiormente colpite sono quelle a sud della città di Catania.

Attualmente sono circa 55 gli interventi di soccorso, tra quelli in corso di svolgimento e quelli in attesa.

Impegnate tutte le squadre del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Catania e dei distaccamenti volontari di Linguaglossa, Vizzini e Maletto.

Nella foto che segue l’intervento per alberi pericolanti in via della Concordia a Catania.

Allerta rossa nelle province di Catania e Messina

Sale l’allerta nelle zona di Catania e Messina da arancione a rossa.

00:00
/
00:43