A Palermo allerta gialla, a Catania, ed in altre tre province della parte centro e sud orientale della Sicilia, allerta arancione per maltempo. La protezione civile regionale ha diffuso un nuovo avviso, 21300 valido dalle 16 di oggi, 27 ottobre fino alle 24 di domani, 24 ottobre. Avviso per rischio meteo-idrogeologico e idraulico.

Indicata a Catania, Enna, Ragusa e Siracusa, mentre nel resto delle province siciliane viene indicata allerta gialla.

Previste piogge più intense su Sicilia sud orientale

In particolare vengono indicate precipitazioni “Sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati, con fenomeni più intensi dal pomeriggio sulla Sicilia sud-orientale”.

Venti in peggioramento, Ionio e Stretto di Messina agitati

Nel bollettino vengono indicate le previsioni per mari e venti.

Mari Agitati lo Ionio e lo Stretto di Sicilia orientale; molto mosso il resto dello Stretto di Sicilia.

Venti Forti nord-orientali sui settori ionici, con rinforzi di burrasca o burrasca forte nel pomeriggio; localmente forti nord-orientali sul resto dell’Isola.

Ancora condizioni meteo avverse

Persistono: precipitazioni sparse, a prevalente carattere temporalesco con fenomeni frequenti sui settori centro orientali. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, grandinate, attività elettrica e forti raffiche di vento; venti da forti a burrasca, in prevalenza dai quadranti est, con raffiche fino a burrasca forte, specie sui settori orientali. mareggiate lungo le coste esposte.

blogsicilia

Rispondi