Covid19, la Sicilia si risveglia in zona gialla e teme già la zona arancione, tutte le regole da rispettare

La Sicilia si risveglia dopo il week end di capodanno in zona gialla e nonostante la cosa fosse ampiamente prevista e annunciata porta con se un po’ di paura. Si perché l’aumento esponenziale dei contagi di fine e inizio d’anno già fa vedere arancione

Zona gialla scattata a mezzanotte

Da mezzanotte l’isola è zona gialla anti Covid19. Sono quattro le regioni che sono passate in zona gialla da oggi: Lombardia, Piemonte, Lazio e proprio la Sicilia.

Salgono a undici le regioni in zona gialla

La settimana precedente non ci sono stati cambi di colore e dunque a Liguria, Marche, Veneto, Friuli Venezia Giulia, le Province autonome di Trento e Bolzano e la Calabria (gialle dalla settimana ancora precedente) si aggiungono le 4 che da lunedì prossimo cambieranno fascia portando ad 11 il totale delle regioni gialle.

Una zona gialla scolorita

Con le nuove regole anti contagio la zona gialla, in Sicilia comporterà davvero poche differenze. Le regole in zona gialla, infatti, sono quasi uguali a quelle già esistenti in zona bianca. Di fatto viene reintrodotto solo il limite dei commensali a tavola visto che in Sicilia, per ordinanza regionale, era già in vigore l’obbligo di mascherina all’aperto.

La paura zona arancione

Ma negli ultimi tre giorni è stato un ‘delirio’ di contagi. Il picco due gironi fa con oltre 5000 ma ieri si è toccato il picco di tasso di positività con il 17% dei tamponi positivi.

fonte blogisicilia