Covid19 a scuola, è scontro sulla riapertura in presenza, i sindaci “dateci i dati reali di contagio”

E’ paura contagio Covid19 a scuola. La ripartenza delle lezioni di presenza da domani lunedì 17 gennaio agita parte dei genitori, insegnanti, presidi e sindaci. Questi ultimi insistono “Dateci i dati reali di contagio”.

L’Assemblea dei sindaci siciliani, convocata d’urgenza sabato pomeriggio in videoconferenza, per valutare l’evoluzione della pandemia sui territori ha ribadito la necessità di chiarezza sul rapporto esistente fra la normativa nazionale e quella regionale con riferimento alle conseguenze derivanti dalla istituzione di zone gialle, arancioni e rosse e alle condizioni giuridiche per emanare le eventuali ordinanze sindacali.

Le ordinanze dei sindaci già annullate

Un po’ ovunque le ordinanze dei sindaci sono state ‘annullate dai Tar con ordinanze sospensive ma i sindaci continuano sulla strada del dubbio e attaccano il sistema di monitoraggio sulla pandemia

Non ci sono dati certi comune per comune

L’Assemblea ha  ribadito la necessità di avere a disposizione, Comune per Comune, dati certi e aggiornati sul numero dei contagiati e dei vaccinati e sulla eventuale incidenza dei ricoveri sulle strutture sanitarie per evitare il ripetersi dello stato di incertezza e di preoccupazione dei giorni scorsi.

blogsicilia