Covid19, focolaio nel carcere di Siracusa, oltre 130 positivi, lezioni sospese

E’ scoppiato un focolaio nel carcere di Cavadonna, alla periferia sud di Siracusa.

Secondo alcune fonti sindacali, ci sarebbero 106 contagiati tra i detenuti, 36 tra gli agenti della Polizia penitenziaria.

Sospesa attività didattica fino all’1 febbraio

La direzione del penitenziario, nei giorni scorsi, ha deciso di fermare le lezioni scolastiche dei detenuti. “A causa della presenza di diversi casi di contagio da Covid19 tutta l’attività didattica è sospesa indicativamente sino al 01.02.2022”. Inoltre, “considerata la situazione di emergenza, durante tale periodo non sarà possibile effettuare la didattica a distanza” si legge nel documento firmato dal direttore del carcere Aldo Tiralongo.

“Sarà, invece, possibile garantire – si legge nel documento del carcere di Siracusa –  la distribuzione di materiale didattico”

La situazione nel carcere di Augusta

Anche nel carcere di Augusta c’è un focolaio: ci sono poco più di 50 detenuti che hanno contratto il Covid19 ma è la gestione della situazione il problema della Polizia penitenziaria.

“Il personale della Polizia penitenziaria – dice Sebastiano Bongiovanni, dirigente nazionale del Sippe, un sindacato – è sotto stress perché l’isolamento delle sezioni, legato alla diffusione del virus, accresce il numero di richieste da parte di detenuti”.

blogsiiclia