Agrigento. Amministrazione Miccichè Oggi Si Allarga La Giunta Entrano Patrizia Lisci E Valeria Proto

sicilialive24.it

sicilialive24.it

 

L’Amministrazione comunale di Agrigento si allarga , il Sindaco di Agrigento Franco Miccichè ha deciso dopo mesi di chiudere il cerchio e riportare il numero dei componenti della Giunta a nove.

I due nuovi Assessori sono due tecnici : Patrizia Lisci che assume la delega al bilancio , ex Tapo del settore finanziario del Comune , oggi in pensione , nominata direttamente dal Sindaco , di fatti il Vice Sindaco Aurelio Trupia oberato di deleghe dal personale , all’igiene ambientale , ai rapporti con l’Aica lascia il bilancio , una delega molto impegnativa vista la situazione sempre ballerina dei bilanci comunali.

L’altro Assessore è Valeria Proto ingegnere che dovrebbe prendere le deleghe dell’ex Assessore Tuttolomondo, pianificazione territoriale , centro storico.

A breve il Parlamento regionale dovrebbe votare la legge che raddoppia le indennità di Sindaco, Giunta e Presidente del Consiglio .

Approvando la legge i Sindaci hanno la facoltà di aumentarsi gli emolumenti nell’arco triennale 2022/2024 , oggi il minimo varia da 3.717 a un massimo di 5.205 euro , con la rimodulazione a rialzo si può arrivare a una cifra tra i 9.660 euro agli 11.040 .

Naturalmente la legge approvata nell’ultima finanziaria prevede che la rivisitazione delle indennità deve passare dalle risorse finanziarie comunali, questo vorrà dire tagli dei servizi e tributi locali al massimo consentito dalla legge.