“Scoperta falsa invalida nel palermitano”, sequestro per 200 mila euro
I finanzieri del Comando Provinciale di Palermo hanno dato esecuzione ad un decreto di sequestro preventivo nei confronti di M. V. di 65 anni di Trabia emesso dal gip del Tribunale di Termini Imerese, su richiesta della Procura della Repubblica, per un valore complessivo di oltre 205 mila euro, corrispondente al profitto del reato di truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche.
Le indagini dei finanzieri del Nucleo di Polizia economico – finanziaria hanno consentito di ipotizzare che l’indagata, abbia simulato una grave infermità mentale per beneficiare di un trattamento pensionistico di invalidità civile, integrato dall’indennità di accompagnamento, a far data dal dicembre del 1983.
“Sulla base degli elementi acquisiti dalle indagini, l’indagata, nel corso degli accertamenti sanitari all’epoca svolti, sarebbe riuscita ad ingannare la commissione medica, – dicono i finanzieri – risultando affetta da una grave patologia, diagnosi successivamente confermata nel 2010 che le ha garantito la corresponsione di un trattamento pensionistico di oltre 800 euro mensili”.
Secondo quanto accertato dalle indagini dei finanzieri, la donna sarebbe autonoma nel suo vivere quotidiano, in grado di provvedere ai propri bisogni senza alcun aiuto.
blogisilcia