Consigli pratici per il risparmio in bolletta

Vuoi risparmiare soldi per fronteggiare il caro-bollette? Ecco una guida con alcuni consigli su affabili pratiche da sfruttare per evitare gli sprechi di energia in casa ed avere quindi un notevole risparmio in bolletta; questi vanno dal riscaldamento dell’abitazione ai consumi della corrente elettrica. Luci al LED, elettrodomestici efficienti con classe energetica in A+++, schermature solari, finestre di nuova generazione e valvole termostatiche: può bastare davvero poco per avere grandi benefici.

Cosa possiamo fare per ridurre i consumi domestici?

Ricordando sempre che i consumi in bolletta non possono essere presunti, spesso sono sufficienti solo delle piccole azioni quotidiane che permettono di ottenere un risparmio economico sulle bollette. Tra le principali abbiamo:

  • Evitare di aprire le finestre se c’è il riscaldamento acceso;
  • Spegnere tutte le luci e ridurre il riscaldamento quando si esce dalla propria abitazione;
  • Spegnere il pc e tutti gli altri apparecchi elettronici quando non vengono utilizzati;
  • Impostare la temperatura dell’abitazione fino a massimo 20 gradi. Oltre questa temperatura i consumi domestici sono decisamente più elevati;
  • Sostituire le lampadine vecchie e installare nuove lampadine al LED che garantiscono un risparmio energetico dell’85%;
  • Preferire gli elettrodomestici a classe energetica elevata per avere un risparmio che può arrivare fino al 40%;
  • Schermare le finestre durante la notte con persiane, tapparelle o tende per ridurre la dispersione di calore;
  • Installate nei termosifoni le valvole termostatiche, garantiscono un risparmio del 13% sul consumo di gas metano;
  • Fra gli errori più comuni da evitare rientra anche quello di dimenticarsi di sbrinare frigo e congelatore nel caso in cui dovessero accumulare ghiaccio. In tal caso se il frigo è ghiacciato i consumi aumentano notevolmente;
  • Scegliere una caldaia a condensazione. Questa tecnologia è in grado di far risparmiare fino al 22% di gas metano rispetto ai modelli tradizionali.

Questi sono piccoli accorgimenti da seguire in attesa dei provvedimenti del governo contro il caro bollette a favore dei vari settori in Italia.

Diversi fornitori stanno cercando di ovviare il problema sul caro energia dovuto dalla guerra. Una delle ipotesi più vive è la costruzione di un rigassificatore a Porto Empedocle in Sicilia.

Cambiare porte e finestre

La scelta dei giusti serramenti non è affatto da sottovalutare, soprattutto se quelli già presenti in casa sono vecchi e non garantiscono le prestazioni di una volta. Finestre e porte datate infatti possono creare spifferi e ponti termici che provocano un’elevata dispersione di calore e di conseguenza maggiori consumi domestici.

È bene quindi scegliere serramenti di nuova generazione con specifiche caratteristiche come:

  • Un elevato isolamento termico;
  • Realizzazione con taglio terminco;
  • Avere vetri doppi o addirittura tripli in base alle esigenze.

Per migliorare inoltre il comfort dell’abitazione bisognerebbe scegliere anche porte e finestre ad elevato isolamento acustico per isolare i rumori esterni.

Per la scelta della soluzione più adatta alle proprie esigenze è bene affidarsi ad aziende leader del settore ferramenti come Makesia Infissi e Sicurezza, che grazie ad un costante aggiornamento saprà sempre indirizzarti verso le soluzioni migliori in termini di efficienza e durata.

Cambiare porte e finestre è un ottimo escamotage per favorire il risparmio energetico. Il caro bollette ha colpito tutta la nostra penisola, facendo addirittura registrare aumenti del 200% in Sardegna e in altre regioni d’Italia.

Scegliere il fornitore adatto per le proprie utenze

Un passo fondamentale per risparmiare in bolletta è sicuramente quello di scegliere per le proprie utenze il fornitore adeguato con cui sottoscrivere un’offerta conveniente per luce, gas e internet. Ad oggi è possibile scegliere di passare al mercato libero, molto più conveniente di quello tutelato; questo perché nel mercato tutelato i prezzi sono stabiliti da ARERA e subiscono numerose oscillazioni in base agli andamenti del mercato. Nel mercato libero sono invece i fornitori a stabilire il prezzo dell’energia in un regime di libera concorrenza optando quindi per tariffe assolutamente più vantaggiose.

Per quanto riguarda internet è importante scegliere anche un operatore vantaggioso per il proprio smartphone; questo perché le app utilizzate di frequente hanno un consumo consistente di giga ed è bene avere quindi una tariffa magari con giga illimitati.