Dal ‘Sistema Siracusa’ al ‘Sistema Montante’, passando per il caso-Scicli. Dietro i processi una realtà ben più vasta e allarmante. Il racconto-testimonianza di Angelo Di Natale.

Una puntata speciale di Fatti&Opinioni. Non un’intervista questa volta, nè un dialogo, ma un racconto-testimonianza di Angelo Di Natale, conduttore del noto spazio d’approfondimento ma in questo caso unica voce narrante – nella lunga puntata speciale in onda oggi alle 20.30, in replica alle 23.30 e domani alle 14.30 – di una vicenda incredibile ma tremendamente vera.

Di Natale prende lo spunto da un processo per diffamazione a mezzo stampa in cui è imputato (e avente ad oggetto un servizio d’informazione trasmesso da La Prima Tv di cui era direttore, sull’arresto per corruzione in atti giudiziari dell’ex giudice del Cga Giuseppe Mineo, su querela della moglie Maria Sgarlata all’epoca capo della polizia municipale di Scicli) per ripercorrere i mille fili che tengono insieme il cosiddetto ‘Sistema-Siracusa’ (il sodalizio criminale promosso da Piero Amara e Giuseppe Calafiore per rubare soldi pubblici grazie a magistrati corrotti), il non meno noto ‘Sistema-Montante’ (altro apparato criminale che disponendo di complici anche nei massimi vertici di tante istituzioni realizzava affari illeciti con soldi pubblici, corrompendo chi fosse disponibile e minacciando e perseguitando gli onesti) e l’assurdo scioglimento degli organi del Comune di Scicli: un sindaco, una giunta e un consiglio comunale spazzati via dal ‘Sistema-Montante perchè si opponevano agli interessi criminali di pezzi del ‘Sistema-Siracusa’ e dello stesso apparato malavitoso dell’ex capo di Confindustria Sicilia avente il suo ‘core business’ nella gestione di discariche le quali per vent’anni hanno attentato all’ambiente e alla salute dei Siciliani e fruttato ai loro gestori centinaia e centinaia di milioni di euro dei contribuenti.

‘Fatti&Opinioni’, rubrica d’informazione e d’approfondimento di ‘In Sicilia Tv’ (emittente a diffusione regionale), a cura della testata giornalistica ‘In Sicilia Report’ diretta da Angelo Di Natale, va in onda in live streaming su https://www.insiciliatv.it/ ogni sera alle 20.30, in replica alle 23.30 e il giorno dopo alle 14.30; inoltre dalle 21.30 è disponibile su YouTube e sulla pagina fb https://www.facebook.com/insiciliatv.

Rispondi