Sondaggi, Cateno in corsia di sorpasso: è sfida con Schifani

Nella rilevazione di Ipsos per il Corriere, il 23% dei siciliani lo sceglierebbe per palazzo d’Orleans. E la lista ‘De Luca sindaco di Sicilia’ è davanti ai Cinque Stelle. Male la Chinnici

PAOLO CESAREO

Primo Renato Schifani. Alle sue spalle, un po’ a sorpresa, Cateno De Luca. E’ questo il responso di un sondaggio Ipsos, l’istituto di Nando Pagnoncelli, per il Corriere della Sera. Più staccati Nuccio Di Paola e Caterina Chinnici. Solo quinto Gaetano Armao. Alla domanda ‘Per quale candidato alla presidenza della Regione voterebbe oggi’, il 28,7% dei siciliani ha risposto con il nome di Schifani, mentre De Luca, leader di Sud chiama Nord, ha totalizzato il 23,5%. Chinnici, scelta dal Pd e da Centopassi per la Sicilia, si attesta al 22,1%, mentre Di Paola, il nome del M5s, arriva al 19,5%. Gaetano Armao, sul quale puntano Carlo Calenda e Matteo Renzi per dare linfa al terzo polo, è accreditato di un 4,6%. Sotto l’1% per cento i due outsider: Fabio Maggiore ed Eliana Esposito.

Sul fronte del voto di lista, invece, il sondaggio premia la lista De Luca sindaco di Sicilia (18,7), seguito dal Movimento 5 stelle (18,4%). Fratelli d’Italia e Partito democratico quasi appaiati: 15,6% per i meloniani, 15,5% per i Dem. Seguono Forza Italia (10,2%), Lega (4,9%) e il tandem Azione-Iv (4,7%). Centopassi è accreditato di un 1,8%. Le liste del centrodestra collezionerebbero, secondo il sondaggio, il 33,6%, mentre la coalizione a sostegno di De Luca arriverebbe invece al 23,7%. Il centrosinistra sarebbe al 17,3%.

I dati lusinghieri delle rilevazione non impressionano, però, Cateno De Luca, impegnato nel lungo tour dei comizi di ringraziamento. “Siamo secondi, terzi, quarti o primi? Chi ne capisce è bravo! Oggi il Corriere della Sera ha sentenziato che siamo secondi con la possibilità di arrivare primi in largo anticipo rispetto al 25 di settembre. Sempre il Corsera sostiene che noi siamo il primo partito in Sicilia. Io comunque non mi baso mai sui sondaggi! Il mio sondaggio sono le piazze piene e l’entusiasmo e la fiducia che la gente ci manifesta ogni giorno di più. Andiamo avanti senza se e senza ma”.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: