Senato, Renzi attacca Scarpinato. La replica: “41 bis vittoria politica? Ci vuole faccia tosta per dirlo. Legge sporca del sangue di Borsellino”

Botta e risposta in Aula al Senato tra MatteoRenzi e Roberto Scarpinato. Il leader di Italia Viva, nel suo intervento in risposta all’informativa del ministro della Giustizia Nordio sul caso Cospito, ha parlato del 41 biscome di una “grande vittoria della politicacontro la criminalità organizzata”, scontrandosi con l’ex magistrato pentastellato che ha sottolineato come quella legge, in realtà, sia “sporca di sangue”. Renzi ha anche attaccato Scarpinato, accusandolo (prima senza fare il nome, ma poi confermando il riferimento personale) di “aver costruito una carriera prima in magistratura e poi in politica in nome di una fantomatica trattativa” Stato-mafia. In realtà, però, Scarpinato non ha mai seguito l’inchiesta e neanche il processo di primo grado sulla Trattativa, visto che all’epoca era pg di Caltanissetta e non lavorava in procura a Palermo, competente per quelle indagini. Era procuratore generale del capoluogo siciliano solo quando si è celebrato il processo d’Appello sul cosiddetto Patto tra pezzi dello Stato e le istituzioni.

https://www.ilfattoquotidiano.it/2023/02/01/senato-renzi-attacca-scarpinato-la-replica-41-bis-vittoria-politica-ci-vuole-faccia-tosta-per-dirlo-legge-sporca-del-sangue-di-borsellino/6982584/