Palermo blindata con cecchini e zone rosse, arrivano Mattarella e Von der Leyen all’Unipa

Sarà una Palermo blindatissima con zone rosse, aree off limits e cecchini nei punti strategici per la presenza del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e della presidente della Commissione Europea Ursula Von der Leyen. Domani, 23 febbraio, i due rappresentati istituzionali parteciperanno all’inaugurazione dell’anno accademico dell’Università di Palermo, che si svolgerà nell’aula magna della facoltà di Ingegneria, in viale delle Scienze. La cerimonia è in programma dalle 10,30 ma i livelli di sicurezza nel Capoluogo sono già stati elevati ai massimi lvelli.

Il livello di attenzione a Palermo è altissimo, come sempre accade in questi casi, e per questo motivo il piano è già scattato ieri pomeriggio. Il piano di sicurezza per l’arrivo di Mattarella e Von del Leyen è già partito per garantire la massima sicurezza. L’ateneo palermitano è già presidiato dalla Digos che ha bonificato l’intero perimetro che è interdetto. Si tratta dell’are in cui si svolgerà la cerimonia. I presenti saranno solo 250.

Attorno al perimetro della zona rossa sono stati ispezionati e sigillati tutti i tombini, le cabine elettriche e i cestini dei rifiuti – e gli altri luoghi sensibili che potrebbero essere utilizzati per nascondere oggetti pericolosi – lungo la zona rossa compresa tra i varchi 2 e 3, quelli per intenderci che su via Ernesto Basile vanno dall’ingresso adiacente alla segreteria e alla mensa studentesca fino a quello accanto al polo didattico all’edificio 19: in questo settore sarà possibile entrare solo se muniti di autorizzazione.

I divieti al centro

Nel pomeriggio di oggi inoltre scatteranno tutti gli altri divieti. Saranno in vigore dalle 16 e termineranno alla stessa ora di domani ma l’area Mobilità del Comune ha emesso un’ordinanza, su proposta della Questura, vietando il parcheggio nelle strade limitrofe all’Università e dunque per le auto è prevista la rimozione forzata in tutto Largo La Grutta e nell’intera via Brasa dallo scoccare della mezzanotte di domani fino alle 16 dello stesso giorno. Stop alla sosta anche in centro, da oggi alle 18, pure tra via Mariano Stabile, via Roma, via Wagner, via Michele Amari e via Principe di Granatelli. Imponente sarà lo schieramento di uomini delle forze dell’ordine, dei corpi speciali e perfino di cecchini che potrebbero essere sistemati sui tetti in alcuni punti strategici.

blogsiiclia

 

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: