Il maltempo arriva in Sicilia, collegamenti difficili nelle Eolie per il forte vento

Il forte vento che, dalla notte scorsa, sta soffiando sull’arcipelago delle Eolie ha ingrossato il mare e a pagarne le conseguenze sono le isole di Alicudi, Filicudi, Panarea, Stromboli e il borgo di Ginostra verso le quali sono stati sospesi i previsti collegamenti giornalieri. Sospesi anche alcuni collegamenti da Lipari per Santa Marina Salina e Rinella.

’intensificarsi del vento potrebbe portare dal pomeriggio alla sospensione di ulteriori collegamenti. Contestualmente nell’arcipelago si registra un calo di 5 – 6 gradi nelle temperature, rispetto ai giorni scorsi.

Arriva gradualmente il maltempo nel Sud Italia e, con qualche giorno di ritardo, anche in Sicilia. Le temperature, al momento ancora alte, sono destinate a scendere. L’annuvolamento, cominciato nella giornata di sabato, sarà progressivo e porterà prima piogge sporadiche e locali, poi più frequenti fino alla giornata di martedì quando le piogge saranno diffuse dell’isola. Si tratta di un ciclone che colpirà prima l’area campana già nella giornata di domenica e poi scenderà colpendo, progressivamente, Puglia e Calabria fino a sbarcare in Sicilia.

Ecco le previsioni del tempo sull’Italia rese note dal sito iLMeteo.it per i prossimi giorni, area per area e giorno per giorno.