Avviso 22 tirocinanti, noi lavoratori precari non stabilizzati, rimasti disoccupati.Pagamenti interrotti da dicembre 2022.

Al Presidente della regione siciliana Renato Schifani:
Cosciente del fatto della sua carica istituzionale implica per lei moltissimi impegni, vuole avere la bontà del suo prezioso tempo al caso che intendo esporle….?
Risponda al nostro appello

Da Oreste Lauria portavoce regionale dei tirocinanti dell’Avviso 22 della regione siciliana.

1.741 formati professionalmente, 170 assunzioni, è 1.555 rimasti disoccupati. Questi sono i numeri reali che riguardano la triste situazione dei tirocinanti regionali dell’avviso 22.

Una formazione che doveva collocarci nel mondo del lavoro, invece ci ha solo sfruttati e ingannati, non c’è stato nessun coordinamento dalla regione Siciliana con la politica attiva. Questo è l’ennesimo grave segnale di arretramento del Governo regionale e del basso profilo istituzionale della politica siciliana.

Sono ad oggi ancora 300 le pratiche di rimborso rimaste impagate e tra queste addirittura 189 sarebbero a rischio di non essere più pagate dalla regione siciliana. Inoltre tutti siamo stati costretti ad anticipare di tasca le spese per gli spostamenti per raggiungere il posto di lavoro. Manodopera e spese mai pagati in 3 anni e mezzo.

Giovani e meno giovani, uomini e donne, padri e madri di famiglia, siamo stati utilizzati come precari per svolgere funzioni lavorative da impiegati, abbiamo prestato manopera pur sapendo che si trattava di tirocinio formativo, abbiamo accettato l’incarico con la prospettiva di ottonere, alla fine del tirocinio svolto, un lavoro stabile, ed invece siamo stati mandati a casa senza aver ricevuto nemmeno una proposta lavorativa.

Noi tirocinanti siamo stati alle dipendenze della Regione siciliana, così come si evince dai CUD inviati dal dipartimento lavoro regionale. Risultiamo ufficialmente tirocinanti della Regione Siciliana ed abbiamo a tutti gli effetti lo status di dipendenti regionali.
Svolto il tirocinio da 6 a 12 mesi per 500 euro al mese, ci ritroviamo disoccupati, e per circa 189, a distanza di 3 anni e mezzo non hanno ancora ricevuto il pagamento previsto.
Pratiche rimaste ferme, incagliate per delle procedure non complete, per intoppi burocratici ed amministrativi.
Una buona parte dei tirocinanti percepisce il reddito di cittadinanza come unica fonte di sopravvivenza, gli altri non possiamo neanche accedere ad un sostegno regionale o del governo nazionale nonostante disoccupati, siamo disperati e non vediamo prospettive per il nostro futuro. Dopo aver prestato un servizio fornendo manodopera presso aziende, imprese private ed enti pubblici, per conto della regione siciliana, siamo stati mandati a casa senza alcun inserimento lavorativo, sfruttati e dopo una lunga attesa ci ritroviamo non pagati è disoccupati.
La competenza per fornire la documentazione mancante prevista è stata affidata agli enti di formazione nonché alle APL selezionati dalla regione siciliana e accreditati.
Ad oggi non sappiamo sè queste pratiche vengano sanate dai documenti mancanti, perfino il personale preposto per gli adempimenti burocratici potrebbe non essere piu reperibile è disponibile dopo 3 anni e mezzo.
A tutto questo si aggiunge la lentezza delle procedure regionale.

Il servizio 4 del Dipartimento lavoro regionale avrebbe intenzione di chiudere questo avviso lasciando fuori in maniera vergognosa dai pagamenti gli ultimi tirocinanti.
Le pratiche hanno criticità note alla Regione siciliana che durano da 3 anni e mezzo, queste sono rimaste incomplete soprattuttto per la farraginosa burocrazia regionale.
A tutto questo bisogna aggiungere che oggi passati 3 anni e mezzo, è spesso complicato quando addirittura impossibile per i tirocinanti produrre la documentazione mancante di cui non sono preposti a produrla.