All’ASS.TO REG.LE DELLE AUTONOMIE LOCALI E DELLA FUNZIONE PUBBLICA, affinché possa effettuare le attività di vigilanza, di controllo, di ispezione e ricorrendo di sostituzione sui SINDACI deI COMUNI del DISTRETTO SOCIO-SANITARIO 3; Considerato che detti SINDACI si sono resi inadempienti agli obblighi di legge, facenti loro capo a Tutela della Salute dei Cittadini, in particolare nulla avendo effettuato, secondo le procedure di legge: non elevando gli Atti e Relazioni dovute; non interrogando l’ASP sui servizi e l’offerta sanitaria prestata; e correlativamente non garantendo il funzionamento dell’OSPEDALE BARONE LOMBARDO di CANICATTI’, nel rispetto dei LEA e del Decreto Reg.le dell’ASS.TO ALLA SALUTE n.629/2017 e del D.M. n.70/2015. Ignorando i fabbisogni sanitari dei Cittadini ed i precetti di legge, hanno evidenziato l’inadeguatezza a svolgere il ruolo di governo nello specifico ambito sanitario, che rivela l’incapacità istituzionale a rappresentare i cittadini e le comunità. Questo Assessorato, in virtù degli artt. 14 c.1 lett. o) e 15 c.3 dello Statuto Siciliano, ne ha facoltà e prescrizione.
Si ritiene possano ricorrere le fattispecie del Dispositivo dell’art. 142 del Dlgs.267/2000, ed essere rimossi, considerato che con il loro non operare attivamente, “abbiamo compiuto atti contrari alla Costituzione e/o gravi e persistenti violazioni di legge che possano altresì aver sfociato in gravi motivi di ordine e sicurezza pubblica.”
Da considerare a sostegno giuridico che l’art.120 della Costituzione prevede, “Il Governo può sostituirsi a organi delle Regioni, delle Città metropolitane, delle Province e dei Comuni nel caso di mancato rispetto di norme e trattati internazionali o della normativa comunitaria oppure di pericolo grave per l’incolumità e la sicurezza pubblica, ovvero quando lo richiedono la tutela dell’unità giuridica o dell’unità economica e in particolare la tutela dei livelli essenziali delle prestazioni concernenti i diritti civili e sociali, prescindendo dai confini territoriali dei governi locali.”