https://youtu.be/ikgXnLAWUr8
IL ‘NON FINITO SICILIANO’!
IN SICILIA NON È CAMBIATO NULLA!
In questo video, postato su YouTube 5 anni fa, purtroppo sempre tristemente attuale, parlavo delle solite trovate ed imposture.
Imposture mediatico-giudiziarie ed invenzioni propagandistiche che, come si sa, vengono ancora oggi utilizzate per oleare gli ingranaggi ed insabbiare tutto quanto.
Per coprire le truffe miliardarie che quotidianamente si consumano ai danni dei cittadini, specie quando si gestiscono dei costosissimi servizi pubblici quali rifiuti, acqua ed energia.
Si tratta assai spesso di invenzioni giornalistiche e letterarie, pagate a caro prezzo, ai cortigiani della stampa di regime, dalle grandi imprese, per distrarre l’opinione pubblica, per buttare il classico fumo negli occhi alla gente.
Ciò capita, come ho avuto modo di sottolineare in questo video, anche quando si realizzano delle costosissime opere pubbliche.
Si tratta di lavori di rifacimento interminabili.
La regola sembra essere quella di privilegiare il solito stile, per così dire, architettonico: il NON FINITO SICILIANO!
Si tratta di rifacimenti di strade statali, di lavori che vanno avanti al rallentatore.
Lungo la strada AGRIGENTO – PALERMO, ad esempio, sono ancora lì, da oltre dieci anni, a menare il can per l’aia, per sistemare un breve tratto di 34 chilometri.
Più di 10 anni di disagi, pericoli e morti!
Ancora oggi sono necessarie 3 ore per percorrere i poco più di 130 chilometri che separano Agrigento da Palermo.
Inoltre, tanto per non farci mancare nessun disagio, anche la rete ferroviaria, che è ancora quella dell’Ottocento, ovviamente ad un binario, è anch’essa interrotta per dei lavori in corso.
Quindi non c’è dove andare!
Ma tutto questo, si sa, da sempre, fa parte del gioco.
Come è noto, in Italia le opere pubbliche costano il triplo rispetto alla Francia ed alla Germania e si completano dopo decenni e decenni di varianti, varianti suppletive, modifiche ed integrazioni varie ed eventuali!
Chissà perché!