Due scuole siciliane sono state premiate al concorso sulla Costituzione Italiana «Dalle aule parlamentari alle aule di scuola. Lezione di costituzione». Sono gli istituti di Sant’agata di Militello “Itis Torricelli” e il Liceo Regina Margherita di Palermo. Un premio agli studenti che hanno dedicato tempo ed energie per questo progetto che li ha visti protagonisti e premiati a Montecitorio dal Presidente del Senato Elisabetta Casellati e il presidente alla Camera Roberto Fico.
Entusiasmo e consapevolezza, a detto del presidente Fico che davanti ad una platea di studenti ha affermato – «Dai vostri progetti emerge un grande entusiasmo, una consapevolezza di libertà, uguaglianza e libertà. Sono conquiste non scontate che vanno protette quotidianamente».
«Questo progetto è stato realizzato per comprendere ed appropriarsi del ruolo della costituzione nella vita quotidiana – le parole della presidente Casellati -. Per incoraggiarvi ad esserne testimoni tra i vostri coetanei e coinvolgendo il vostro territorio. Faremo tesoro delle tante idee espresse che saranno utili per ispirare la nostra funzione istituzionale. Siate sempre partecipi della vita democratica e civile del Paese, in senso critico e con la consapevolezza dei vostri diritti e dei vostri doveri».
Assieme alle due scuole siciliane sono state premiate altri sette istituti italiane e questo certamente ho portato voglia e interesse per apprezzare sempre di più il principio e l’importanza che si possa dare o sapere sulla Repubblica Italiana.

Antonio David – ForestaliNews

Rispondi