UN VIDEO DA BRIVIDI!

https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=2474521725989832&id=655221917919831&sfnsn=scwspwa&extid=ewzS3Y3rH5vOSZbw&d=w&vh=e

Nel 1995, quando ero sindaco di Racalmuto, ho invitato il famosissimo gruppo musicale cileno, gli Intillimani, che ci hanno emozionato con i loro canti di libertà. Eravamo in ventimila persone a sentirli, in un paese come Racalmuto che conta meno di 10 mila abitanti. Siamo stati letteralmente invasi da una marea umana provenienti da mezza Italia. Era un anonimo 22 agosto 2005.

Negli anni Settanta il loro inno di battaglia, ‘El pueblo unido’, è stato il leitmotiv della rivolta contro il regime di Pinochet.

Risentirli oggi in Cile, costretti a cantare nuovamente ‘El pueblo’ e ad inveire ancora una volta in Cile, contro un nuovo regime totalitario, dopo più di 40 anni, ci fa riflettere sul pericolo che la storia, assai spesso, ci riserva delle amare sorprese.

È tutta questione di corsi e ricorsi storici…

E’ successo due giorni fa a Santiago, in Cile… Più di 500 mila persone cantano insieme agli Inti Illimani “El Pueblo Unido”, una canzone che immediatamente è diventata la colonna sonora delle rivolte popolari che si sono susseguite in questi ultimi mesi in America Latina, contro i presidenti di destra e filo-statunitensi.

Un canto, un grido di lotta che sta facendo tremare i palazzi del potere!