Processo Saguto: al marito onorari da 25.000 euro a settimana

Di Pietro Cavallotti – A chi non è mai capitato di lavorare un’ora a settimana guadagnando 3 mila euro al mese?

A chi non è mai capitato di guadagnare 25 mila euro in una settimana?

Al di là delle battute, il problema non è quanto guadagnavano questi stimati Professionisti della Palermo bene. Il problema è che gravavano in maniera parassitaria sulle aziende in sequestro.

Se Cappellano avesse dovuto pagare di tasca propria il buon Caramma, ci avrebbe pensato dieci volte. Ma, sicccome i soldi erano degli altri, faceva lo splendito e non c’era un limite ai compensi.

Ma non me ne frega niente dei reati e delle ruberie. Io continuo a dire che la legge non funziona e vi spiego il perché.

Tutto era (e continua ad essere) “a fiducia”. Il giudice nomina l’amministratore giudiziario sulla base della fiducia e l’amministratore giudiziario sceglie il coadiutore e le persone di cui avvalersi sempre su fiducia.

Chi deve controllare è il giudice che autorizza o ratifica gli atti dell’amministratore giudiziario

È il giudice che liquida le parcelle del professionista di cui si fida. Ma se c’è la fiducia, non ci può essere il controllo. Mi spiego meglio: io controllo se non mi fido. Viceversa, perché dovrei controllare se mi fido?

Chi nominava e poi loquidava era quello che poi confiscava e cancellava per sempre le prove dei saccheggi legalizzati (cioè i risultati della fiducia).

L’unico che ha interesse vero alla conservazione del patrimonio è il proprietario. Ma è proprio lui che viene tenuto all’oscuro della gestione della sua azienda nel corso dell’amministrazione giudiziaria.

È questo il problema.

E non mi si venga a dire che esporre le inefficienze del sistema significa delegittimare l’antimafia. Sono cazzate. L’antimafia la delegittimano coloro che continuano a nascondere problemi grandi quanto una casa.

https://www.lasicilia.it/news/cronaca/321972/processo-saguto-il-pm-al-marito-onorari-da-25-000-euro-a-settimana.html

https://www.google.com/amp/s/livesicilia.it/2020/01/27/processo-saguto-la-requisitoria-due-settimane-pagate-52mila-euro_1114770/amp/

https://www.google.com/amp/s/qds.it/processo-saguto-i-pm-al-marito-cinquantaduemila-euro-per-due-settimane-di-lavoro/amp/

Qui il link per riascoltare su Radio Radicale la requisitoria di oggi.

https://www.radioradicale.it/scheda/596261?i=4089012