Sicilia, mazzette per gli appalti del Genio civile. Arrestati funzionario a Messina e dirigente a TrapaniSicilia, mazzette per gli appalti del Genio civile. Arrestati funzionario a Messina e dirigente a Trapani Blitz della polizia, 11 in manette, anche imprenditori

Nell’Italia della nuova Tangentopoli, ci sono imprenditori che scelgono di partecipare solo alle gare d’appalto degli enti in cui hanno un amico. Così faceva il titolare di un’azienda di Messina, che aveva addirittura stipulato un singolare accordo con un funzionario del Genio Civile della città dello stretto: per ogni appalto che mi fai vincere, ti pago 2.000 euro. Ma le indagini della squadra mobile, coordinate dalla procura diretta da Maurizio de Lucia, hanno svelato l’imbroglio. E questa mattina, è scattato un blitz nei confronti di 11 persone: destinatari di una misura di arresti domiciliari sono un funzionario del Genio Civile di Messina e un dirigente del Genio Civile di Trapani, quest’ultimo avrebbe intascato mazzette dall’imprenditore messinese quando si trovò a fare il direttore dei lavori dell’appalto per il dragaggio del porto canale di Mazara del Vallo, un’opera da 800 mila euro.

Le intercettazioni della polizia hanno registrato le tangenti in diretta, fra il gennaio e il novembre dell’anno scorso. Al dirigente del Genio Civile sarebbero stati offerti un soggiorno in albergo, una cena per i suoi amici e un contributo di 700 euro per acquistare un’auto d’epoca. Al centro dell’inchiesta, un imprenditore messinese, che invece è finito in carcere. Pure per un appalto bandito dal Comune di Messina, e un funzionario dell’amministrazione è ora ai domiciliari.

C’era un gruppo di fedelissimi attorno allo spregiudicato imprenditore, che procacciava contatti nelle amministrazioni pubbliche, e anche notizie riservate. Una “talpa” è stata scoperta al palazzo di giustizia: ai domiciliari è finito un autista in servizio alla direzione distrettuale antimafia di Messina, che adesso è accusato di corruzione. L’accusa: avere passato notizie sulle indagini in corso, ma anche informazioni sugli spostamenti dei magistrati.

 

https://palermo.repubblica.it/cronaca/2020/03/04/news/sicilia_mazzette_per_gli_appalti_del_genio_civile_arrestati_funzionario_a_messina_e_dirigente_a_trapani-250070541/