A Vittoria si vota a marzo od a maggio: presentato esposto dall’On. Aiello

L’On. Francesco Aiello ha presentato, presso le Autorità competenti, che nel nostro caso sarebbe meglio definire del tutto incompetenti, un corposo esposto, che di seguito riportiamo integralmente, relativo alla gravissima situazione del Comune di Vittoria dove, ancora oggi, non si sa se si voterà a marzo od a maggio. Non si sa se il decreto di indizione delle elezioni comunali, quello già pubblicato a gennaio, che prevede che le elezioni si svolgeranno a marzo, è quello a cui fare riferimento. Infatti, a quanto pare, la Giunta Regionale avrebbe approvato una delibera, di cui però non si trova traccia, semplicemente perché non è stata pubblicata, così come previsto dalle leggi in materia di elezioni, entro il 28 gennaio scorso, con cui sposta tali consultazioni a maggio. Ecco perché, a causa di questo caos istituzionale, Francesco Aiello, ex deputato regionale e già sindaco di Vittoria per diverse legislature, essendo impossibilitato a presentare la propria candidatura a sindaco, non ha potuto fare altro che denunciare, anche in sede giudiziaria, una serie di inadempienze che rappresentano un vulnus per la democrazia. Ricordiamo che Vittoria è un paese, sciolto due anni fa per mafia, da uno Stato che non riesce a garantire neanche l’abc della legalità, garantendo il diritto fondamentale dei cittadini, sancito dalla Costituzione, e cioè quello di andare a votare.

Di seguito potete leggere l’esposto di Aiello:

Al Comune di Vittoria

In persona del legale rappresentante p.t.
A mezzo pec a protocollogenerale@pec.comunevittoria.gov.it

Alla Regione Siciliana
In persona del Presidente p.t.
A mezzo pec a segreteria.generale@certmail.regione.sicilia.it

Alla Presidenza della Regione Siciliana
In persona del Presidente p.t.
A mezzo pec a presidente@certmail.regione.sicilia.it

All’Assessorato Regionale delle Autonomie Locali e della Funzione Pubblica
In persona dell’Assessore p.t.
A mezzo pec a assessorato.autonomie.locali.fp@certmail.regione.sicilia.it

Alla Prefettura – U.T.G. di Ragusa
In persona di Sua Eccellenza il Prefetto p.t.
A mezzo pec a protocollo.prefrg@pec.interno.it

Al Ministero dell’Interno
In persona del Ministro p.t.
A mezzo pec a gabinetto.ministro@pec.interno.it

Alla Commissione d’inchiesta sul fenomeno della Mafia e sulla corruzione in Sicilia
In persona del Presidente p.t.
A mezzo pec commissioneantimafia.sicilia@pec.it

Alla Procura della Repubblica di Ragusa
In persona di Sua Eccellenza il Prefetto p.t.
A mezzo pec a Prot.procura.ragusa@giustiziacert.it

e p.c.

All’On. Nello Dipasquale
A mezzo mail edipasquale@ars.sicilia.it

Oggetto: elezioni amministrative nel Comune di Vittoria. Segnalazione, richiesta di chiarimenti e di intervento. Contestuale istanza di accesso agli atti ex lege n. 241/1990 –On. Prof. Francesco Aiello.
Lo scrivente On. Prof. Francesco Aiello, nato a Vittoria (RG) il 1.8.1946 ivi residente nella via Bixio n. 78 (C.F.LLAFNC46M01M088M) formula la presente al fine di rappresentare quanto segue.
Il Sottoscritto ha presentato la propria candidatura a sindaco nella città di Vittoria, per le imminenti elezioni comunali, nell’ambito di una coalizione che, come ben noto alle Pregg.me Amministrazioni ed Autorità destinatarie della presente, aveva già formalizzato tutti gli adempimenti necessari per la partecipazione alla prossima competizione elettorale.
A questo proposito, a seguito del rinvio delle elezioni, con D.A. n. 379 del 18/11/2020, l’Assessorato delle Autonomie Locali e della Funzione Pubblica della Regione Siciliana indiceva i comizi elettorali per l’elezione dei Sindaci e dei Consigli comunali nei Comuni di San Biagio Platani (AG) e Vittoria (RG) per la data del 14 e 15 marzo 2021, con eventuale ballottaggio nei giorni di domenica 28 e 29 marzo 2021, nel turno elettorale che comprendeva anche le elezioni degli organi istituzionali nel Comune di Tremestieri Etneo.
Successivamente, con D.A. n. 3 del 13/01/2021 lo stesso Assessorato Regionale interveniva sulle procedure elettorali facendo “salve le operazioni relative alla presentazione delle liste e delle candidature a sindaco ed a consigliere comunale” e confermava la data dello svolgimento delle elezioni, già in precedenza fissata con D.A. n. 379/2020, per la data del 14 e 15 marzo 2021, con eventuale ballottaggio nei giorni di domenica 28 e 29 marzo 2021.
tuttavia, con D.A. n. 5 del 20/01/2021, l’Amministrazione Regionale revocava il precedente D.A. n. 3/2021 solo limitatamente ai Comuni il cui civico consesso era stato sciolto ex art. 143 TUEL (trattasi dei già richiamati Comuni di San Biagio Platani e Vittoria), escludendo il comune di Tremestieri Etneo, in relazione alle procedure di presentazione delle liste e delle candidature a Sindaco e a Consigliere Comunale, confermando nuovamente la data dello svolgimento delle elezioni, già in precedenza fissata con D.A. n. 379/2020, per la data del 14 e 15 marzo 2021, con eventuale ballottaggio nei giorni di domenica 28 e 29 marzo 2021.
Come si evince, pertanto, dalla ricostruzione testè effettuata, la data di svolgimento delle elezioni comunali nel Comune di Vittoria, è comunque formalmente ed ufficialmente fissata per il 14 e 15 marzo 2021, con ballottaggio per il 28 e 29 marzo 2021 in conformità alla delibera del Consiglio dei Ministri del 13.1.2021, pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 15 del 20.1.2021 che ha previsto che “le elezioni dei Comuni i cui organi sono stati sciolti ai sensi dell’articolo 143 del Testo unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali, già indette per le date del 22 e 23 novembre 2020, sono rinviate e si svolgono entro il 20 maggio 2021”
Ciò premesso, l’art. 8 della l.r. n. 14/1969, come modificato dalla l.r. n. 74/1979 vigente, dispone testualmente che: “1-La data delle elezioni è fissata, previa deliberazione della Giunta regionale, con decreto dell’Assessore regionale per gli enti locali da emanarsi non oltre il sessantesimo giorno ed, eccezionalmente, non oltre il cinquantacinquesimo giorno precedente quello della votazione. 2- Il decreto assessoriale è comunicato ai presidenti delle Corti d’appello competenti per territorio e, per mezzo dei prefetti, ai sindaci o ai commissari i quali ne danno avviso agli elettori con manifesto da pubblicarsi quarantacinque giorni prima della data della consultazione”.
Orbene, il termine di quarantacinque giorni prima della data della consultazione è spirato in data 28/01/2021.
A questo proposito, sino alla data odierna 29/01/2021 risulta non avvenuta la pubblicazione del manifesto di avviso previsto dal citato art. 8 c. 2 della l.r. n. 74/1979 che, anzi, risulta non essere stato neanche stampato in tipografia in tempo utile e consegnato al comune di Vittoria soltanto verso le ore 18,00 di ieri 28/01/2021. Il sottoscritto, alla presenza del dott. Filippo Foresti, il 28/01/2021 alle ore 10,30 circa, recatosi al Municipio ha chiesto al segretario generale del Comune di Vittoria, dott. Valentino Pepe, le ragioni per le quali il manifesto non fosse stato affisso ed il medesimo rispondeva: “perché non si vota, c’è confusione, ci sono state telefonate …” al che, il sottoscritto ha richiesto l’atto formale a sostegno del blocco delle procedure elettorali ed il segretario rispondeva che non aveva ricevuto alcuna disposizione scritta e che avrebbe verificato con il dirigente se avesse ricevuto disposizioni in tal senso.
In effetti, dal governo regionale e dall’assessorato, nei giorni precedenti, erano state date indicazioni nette del rinvio delle elezioni a Vittoria assicurando l’avvenuta approvazione da parte del governo regionale di una fantomatica delibera di rinvio che non risulta agli atti. In tal senso, lo stesso assessore regionale agli Enti locali, dott. Zambuto, aveva pubblicamente dichiarato il rinvio e comunicato, più volte, all’on. Nello Di Pasquale l’esistenza della delibera di rinvio, come già assunta e deliberata dalla giunta di governo. Talché di telefonata in telefonata, nel corso dei giorni, si è creato un senso comune sul quale si è innestata l’azione illegale di blocco della procedura elettorale nel comune di Vittoria senza non poco sgomento degli stessi funzionari preposti all’esecuzione delle procedure elettorali e degli atti previsti dalla legge.
Non si comprende, tuttavia, in assenza di alcun atto amministrativo da parte del governo regionale e del competente Assessorato Regionale mediante emanazione di nuovo decreto di rinvio delle consultazioni per quali ragioni non si è provveduto alla pubblicazione del manifesto di cui si è detto entro il termine previsto. Appare singolare, inoltre, che il Prefetto di Ragusa, sembra, abbia, con una nota irrituale inviata nel pomeriggio del 28/01/2021 intorno alle ore 18,00, comunicato, assumendosene la responsabilità, il rinvio delle elezioni e bloccando definitivamente ogni estremo tentativo di affissione dei manifesti.
Non può, inoltre, non destare perplessità la notizia della convocazione della Giunta Regionale di governo per decidere il rinvio delle elezioni a Vittoria in data odierna 29/01/2021, ossia in data successiva allo spirare del termine di 45 giorni previsto per l’affissione dei manifesti di indizione dei comizi elettorali palesando finalmente l’inesistenza di un atto deliberativo antecedente.
In altre parole, senza un decreto di rinvio delle consultazioni (che ad oggi si è accertato non essere stato mai approvato ed emesso, non sussistendone peraltro i presupposti), non risulta che la Commissione Straordinaria del Comune di Vittoria non ha effettuato gli adempimenti di legge, propedeutici alla consultazione fissata per il prossimo 14 marzo bloccando, illegalmente e di fatto, il meccanismo elettorale.
Tutto ciò premesso e considerato,
SI CHIEDE
– al Comune di Vittoria, in persona del legale rappresentante p.t.
a) di effettuare i dovuti adempimenti previsti ex lege e propedeutici al regolare espletamento delle consultazioni elettorali amministrative già fissate per il 14 e 15 marzo 2021;
b) di fornire chiarimenti, alla luce delle gravissime circostanze sopra rappresentate, in ordine a quanto accaduto.
Ancora,
SI CHIEDE
– alla Regione Siciliana, in persona del Presidente p.t.,
– all’Assessorato Regionale Autonomie Locali e della Funzione Pubblica, in persona dell’Assessore p.t.,
– alla Prefettura – U.T.G. di Ragusa, in persona di Sua Eccellenza il Prefetto p.t.,
di fornire chiarimenti, alla luce delle gravissime circostanze sopra rappresentate, in ordine a quanto accaduto.
– al Ministero dell’Interno, in persona di Sua Eccellenza il Ministro p.t.,
di intervenire urgentemente, anche mediante l’esercizio dei poteri sostitutivi previsti dalla legge, al fine di garantire il regolare espletamento delle consultazioni elettorali amministrative nel Comune di Vittoria per le date del 14 e 15 marzo 2021;
– alla Commissione d’inchiesta sul fenomeno della Mafia e sulla corruzione in Sicilia
di effettuare ogni indagine e/o valutazione rispetto a quanto sopra esposto e documentato al fine di verificare se i ripetuti rinvii del voto possano aprire spazi ad eventuali condizionamenti dell’esercizio del diritto di voto a Vittoria.
Sotto altro profilo,
SI COMUNICANO
– alla Procura della Repubblica di Ragusa, in persona del Procuratore p.t.,
– alla Procura della Repubblica presso il distretto della Corte d’Appello di Catania, , in persona del Procuratore p.t.,
tutte le superiori circostanze, per opportuna conoscenza, al fine di effettuare ogni indagine e/o valutazione rispetto a quanto sopra esposto e documentato ed al fine di verificare l’eventuale consumazione del reato di omissione e/o di abuso di atti d’ufficio da parte dei legali rappresentanti delle Amministrazioni coinvolte nella vicenda e preposte all’applicazione della normativa testè richiamata.
Infine lo scrivente
PROPONE
formale istanza di accesso agli atti, ex lege n. 241/1990, come recepita nella Regione Siciliana con l.r. n. 10/1991,
– al Comune di Vittoria, in persona del legale rappresentante p.t.
– alla Regione Siciliana, in persona del Presidente p.t.,
– all’Assessorato Regionale Autonomie Locali e della Funzione Pubblica, in persona dell’Assessore p.t.,
– alla Prefettura – U.T.G. di Ragusa, in persona di Sua Eccellenza il Prefetto p.t.,
– al Ministero dell’Interno, in persona di Sua Eccellenza il Ministro p.t.,
al fine di prendere visione ed estrarre copia di tutti gli atti e/o provvedimenti relativi alle procedure di svolgimento delle consultazioni elettorali amministrative nel Comune di Vittoria, con particolare riferimento agli atti conseguenziali alla convocazione dei comizi elettorali fissati con D.A. n. 379/2020 per la data del 14 e 15 marzo 2021 (ballottaggio 28 e 29 marzo 2021).
Gli atti richiesti non vengono esattamente individuati in quanto sconosciuti e ci si riserva di indicarli specificamente all’esito della presa visione.
Lo scrivente, candidato alla carica di Sindaco del Comune di Vittoria ed iscritto nelle liste elettorali della città di Vittoria, è titolare di interesse concreto ed attuale all’accesso agli atti, al fine di esercitare il proprio diritto di difesa costituzionalmente tutelato in ogni sede, anche alla luce delle gravissime circostanze riportate nella presente.
Ai fini del presente procedimento si elegge domicilio in Vittoria in via Bixio n. 78 – pec: aiello.francesco46@legalmail.it – mail: aiellofran@tiscali.it
Si allega: 1) D.A. n. 379/2020; 2) D.A. n. 3/2021; 3) D.A. n. 5/2021.
Con osservanza.
Vittoria, 29/01/2021.
On. Prof. Francesco Aiello