Nota stampa udienza di ieri giovedì 25 a carico del PM Salvatore Vella

SI È APERTO OGGI, GIOVEDI’ 25/02/2021, AVANTI AL GUP SANTI BOLOGNA ,  IL PROCESSO A CARICO DELL’IMPUTATO SALVATORE VELLA, IN ATTO PROCURATORE AGGIUNTO DI AGRIGENTO, CHIAMATO A RISPONDERE DEL REATO DI CALUNNIA IN DANNO DELL’AVV. GIUSEPPE ARNONE
L’UDIENZA SI È SVOLTA PRESSO L’AULA BUNKER DI CALTANISSETTA
 
Oggi pomeriggio si è aperto a Caltanissetta il procedimento penale a carico del magistrato Salvatore Vella, Procuratore Aggiunto di Agrigento.
Vella è imputato per aver redatto una Relazione di Servizio falsa e mendace, consegnata a suo tempo, il 29/01/2015, al Procuratore Capo dell’epoca Di Natale, il quale mandò – sulla base di tale relazione – a giudizio Giuseppe Arnone, accusandolo di avere interrotto un’udienza Gup, avanti al giudice Alessandra Vella.
Arnone da un lato denunziò Salvatore Vella a Caltanissetta per averlo ingiustamente calunniato con le falsità di quella Relazione di Servizio, e dall’altro si difese nel processo a suo carico ottenendo l’assoluzione dal Tribunale di Agrigento, impugnata dalla Pubblica Accusa.
Oggi si è aperto il processo avanti al Gup Santi Bologna dell’Ufficio Gup di Caltanissetta, a seguito della imputazione coatta disposta dal Gip David Salvucci.
L’imputato Salvatore Vella è difeso dall’Avv.ssa Daniela Posante, mentre Giuseppe Arnone si è costituito parte civile con gli Avvocati Francesco Menallo e Daniela Principato.
Quest’ultima già questa mattina, prima dell’udienza, ha chiesto alla Procura Generale di Caltanissetta di attivarsi affinchè  Salvatore Vella venga anche chiamato a rispondere delle false testimonianze rese successivamente, avanti ai Tribunali di Agrigento e Caltanissetta, ove mentendo confermava ed aggravava il contenuto della Relazione calunniosa. Si ritiene opportuno allegare tale Nota, che illustra la gravità dei fatti che riguardano il Vella e le condotte abnormi di cui ha beneficiato.
Si allega altresì il Capo di imputazione contenuto nella richiesta di rinvio a giudizio a  carico di Salvatore Vella.
Oggi operate le formalità di apertura, ed acquisiti alcuni documenti prodotti da tutte le parti, su richiesta della difesa il processo è stato rinviato a martedì prossimo, 2 marzo, ove presumibilmente vi sarà la decisione del Gup.
L’Avv.ssa Daniela Principato ha dichiarato : “Dalla denuncia di Arnone ad oggi sono trascorsi incredibilmente 5 anni, durante i quali in tutti i modi si è tentato di insabbiare questo processo. Ovviamente andremo fino  in  fondo affinchè la giustizia trionfi sia nei confronti di Salvatore Vella, che a mio parere, alla luce di questo capo di imputazione, ha ampiamente infangato la toga di Magistrato, nonché nei confronti di coloro che prima di mandare a processo un loro collega hanno fatto perdere ben 5 anni, combinandone di tutti i colori”.