VIA LIBERA IN SICILIA ALLA STAGIONE DEI CONCORSI

Si apre la stagione dei concorsi alla Regione Siciliana.

A disposizione ci sono intanto circa 1.500 posti per laureati e diplomati.

Il via libera è arrivato dal governo Musumeci che ha sbloccato le necessarie procedure.

Un migliaio di assunzioni saranno a tempo indeterminato nei Centri per l’impiego e la Regione ha scelto la Consip per assisterla nelle fasi concorsuali.

Due i percorsi individuati: per i 537 laureati previste una preselezione sulla base di titoli di studio e una prova scritta; per i 487 diplomati, invece, prove scritte e orali. Quest’ultima procedura (senza preselezione, quindi) varrà anche per altri 52 laureati di vari profili.

In seguito all’approvazione della proposta di ripartizione del Fondo di sviluppo e coesione, inviata a Roma per l’ok definitivo, sarà possibile dare la copertura finanziaria anche alla selezione di 300 giovani laureati, per contratti a tempo determinato della durata di tre anni, così come previsto da una norma inserita nell’ultima Legge finanziaria della Regione.

Queste assunzioni – per profili tecnici, amministrativi ed economici -serviranno a potenziare gli uffici regionali e locali per aiutarli nella progettazione delle opere e negli adempimenti per la programmazione dei fondi comunitari e nazionali.

«È l’occasione per molti giovani – sottolinea Musumeci – di fare un’esperienza nella Pubblica amministrazione siciliana, che a seguito dei pensionamenti degli ultimi anni e del blocco ultradecennale delle assunzioni è sotto organico. Una nuova e motivata forza lavoro che sarà molto utile, quindi, negli uffici della Regione e dei Comuni».

VIA LIBERA IN SICILIA ALLA STAGIONE DEI CONCORSI