Depositate le liste ieri, da oggi è campagna elettorale

Dopo il deposito delle liste ieri, da oggi è campagna elettorale per le elezioni Amministrative in autunno in 42 Comuni siciliani. Sono 6 in provincia di Agrigento.

I Comuni in Sicilia al voto domenica 10 e lunedì 11 ottobre sono 42, di cui 15 nella sola provincia di Messina. Sono particolarmente attesi gli esiti elettorali a Favara, Porto Empedocle e Alcamo, dove cinque addietro ha trionfato il Movimento 5 Stelle. E poi Giarre, Caltagirone, Adrano e Vittoria. Alle urne si recheranno potenzialmente 568.357 elettori. Si voterà dalle ore 7 alle 22 il primo giorno e dalle 7 alle 14 il secondo. Gli eventuali ballottaggi si svolgeranno il 24 e 25 ottobre, con gli stessi orari ai seggi. Tra i 42 sono 29 i Comuni, con meno di 15mila abitanti, che eleggeranno sindaco e consiglieri comunali con il sistema maggioritario a unico turno. Negli altri 13 si vota con il proporzionale, sfruttando, eventualmente, il ballottaggio tra i due candidati più votati due settimane dopo.

In provincia di Agrigento i Comuni al voto sono 6.

Carmina, Iacono, Hamel, Lattuca e Martello

Porto Empedocle i candidati a sindaco sono 5. Ida Carmina, sindaco uscente, con il Movimento 5 Stelle. Poi l’ex candidato sindaco, Gianni Hamel, sostenuto dalla lista Primavera Empedoclina. Poi Salvo Iacono, sostenuto dalle liste Sviluppo per Porto Empedocle, Liberi e Capaci e Isola Empedoclina. Poi il consigliere comunale Rino Lattuca, sostenuto dalle liste Fratelli d’Italia, Lattuca Sindaco, SiAMo Vigata e Udc. Poi l’ex consigliere provinciale e comunale Calogero Martello, sostenuto da Noi per la città, Progetto Comune e Forza Italia.

Infurna, Montaperto e Palumbo

Favara i candidati a sindaco sono 3. L’ex deputato regionale Giuseppe Infurna, sostenuto da Azzurri per Favara, Lega, Onda & Cambiare passo, Democrazia cristiana e Forza Italia. Poi l’ex assessore provinciale Salvatore Montaperto, sostenuto da Diventerà Bellissima, Fratelli d’Italia, Udc, Facciamo Squadra con Montaperto sindaco, Montaperto per Favara, Vivi Favara e Fab..Aria nuova. E poi l’ex consigliere comunale Antonio Palumbo, sostenuto da Favara per i Beni Comuni, L’Altra Favara e Partito Democratico.

Di Piazza e Di Bennardo

San Biagio Platani, Comune sciolto per infiltrazioni della criminalità organizzata di stampo mafioso, i candidati a sindaco sono 2. Michele Di Piazza sostenuto dalla lista Scriviamo il futuro. E poi Salvatore Di Bennardo, appoggiato dalla lista Costruiamo il futuro.

Iatì e Cirillo

Anche a Montallegro i candidati a sindaco sono 2. L’ex sindaco ed esponente del Partito Democratico, Andrea Iatì, sostenuto dalla lista Noi per Montallegro. E il consigliere comunale di Fratelli d’Italia, Giovanni Cirillo, sostenuto dalla lista Ripartiamo insieme.

La Rocca Ruvolo e Arcuri

Anche a Montevago i candidati a sindaco sono 2. Il sindaco uscente, Margherita La Rocca Ruvolo, deputata regionale di Forza Italia, sostenuta dalla lista Per Montevago La Rocca sindaco. E poi Giuseppe Arcuri con la lista RinnoviAMO Montevago.

Corbo, Di Ventura, Falcone e Sciabarrà

Canicattì i candidati a sindaco sono 4. Il sindaco uscente, Ettore Di Ventura, con le liste Soprattutto Canicattì, Liberi e Forti, Canicattì Rinasce e Forza Italia. Poi il sindaco predecessore di Di Ventura, ovvero Vincenzo Corbo, sostenuto dalle liste Corbo Sindaco e Facciamo Squadra. Poi Cesare Sciabarrà, appoggiato dalle liste Cesare Sciabarrà sindaco, Fratelli d’Italia e Onda. E poi Fabio Falcone, consigliere comunale uscente del Movimento 5 Stelle, con la lista “Canicattì in movimento”.